Home Ricette Riso e Risotti Insalata di riso e verdure

Insalata di riso e verdure

Alternativa vegetariana alla classica insalata di riso, questa con verdure fresche è un’ottima proposta per chi sia in cerca di un buon primo

di Roberta Favazzo

Perfetta per gli amanti dei piatti freddi, l’insalata di riso e verdure è un primo colorato e indicato per la bella stagione. Ideale sia per il pranzo in famiglia che per quello in ufficio o in spiaggia, è personalizzabile a piacere con le verdure preferite. Potete aggiungere zucchine, cetrioli e perfino legumi, per renderla anche più proteica. Non fate mancare della mozzarella se la gradite, farà la differenza.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di riso e verdure

  1. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente e, una volta giunta al punto di ebollizione, cuocete il riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In un’altra casseruola sbollentate anche i piselli.

  2. Nel frattempo tagliate le olive snocciolate a rondelle.

  3. Tagliate i pomodori, le carote ed i peperoni a cubetti. Versate in una padella qualche cucchiaio di olio e fate saltare per pochissimi minuti i pomodori, le carote ed i peperoni, regolando di sale e pepe. Scolate il riso, unite le verdure saltate e le olive. Condite con olio, sale e pepe ed aggiungete qualche foglia di prezzemolo. Fate riposare in frigo per 30 minuti almeno, quindi servite l’insalata di riso fredda o a temperatura ambiente.

Come condire il riso quando si è a dieta?

Se si sta cercando di perdere peso, si può condire il riso con aglio in polvere e creare un piatto saporito per tutti gli usi. Altre spezie alle quali si può ricorrere allo stesso scopo sono la cannella, il cumino, il cardamomo o un mix di questi. Inoltre spazio a verdure fresche di stagione, che oltre che leggere e poco caloriche sono anche ricche di preziosi nutrienti.

Quanto tempo si conserva l’insalata di riso?

L’insalata di riso dura fino a 3-5 giorni in frigorifero, naturalmente se opportunamente coperta con della pellicola trasparente o dentro un contenitore a chiusura ermetica. Una volta cotto il riso può essere conservato anche da solo, sempre coperto ermeticamente. Oppure può essere congelato in freezer fino a 6 mesi.

Variante Insalata di riso e verdure

Se cercate una variante più ricca e nutriente date una possibilità al riso freddo con verdure e gamberetti. Provate queste altre ricette