Home Ricette Primi piatti Insalata di riso venere e melanzane: per l’arrivo dell’estate

Insalata di riso venere e melanzane: per l’arrivo dell’estate

L’insalata di riso venere e melanzane è un primo piatto fresco e gustoso perfetto per le giornate estive: ecco la nostra ricetta.

Vota
di Giulia Mancini • Pubblicato 10 Maggio 2019 Aggiornato 24 Luglio 2019

L’insalata di riso venere e melanzane è un primo piatto estivo e gustoso perfetto per le giornate calde in compagnia di amici. Il riso venere è una varietà italiana prodotta a partire da un incrocio di un riso nero asiatico con una specie italiana e viene coltivato specialmente in Piemonte. Questo riso integrale è molto pregiato e ricco di vitamine, minerali e antiossidanti che favoriscono il benessere dell’organismo. Specialmente dopo la cottura, con il raffreddamento si sviluppa l’amido resistente che aiuta a sviluppare la flora batterica intestinale; ha inoltre il vantaggio di non contenere glutine e grazie all’alta percentuale di vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e triptofano contrasta la stanchezza e lo stress. Tutti questi sono ottimi motivi per assaggiare questo riso italiano in tutte le vostre ricette. Per questa insalata mescolatelo alle melanzane in due consistenze. Cuocetene una al forno fino a che non diventa morbida e ottenete una crema, fare friggere la seconda in olio profondo per ottenere un contrasto vellutato croccante che farà impazzire i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di riso venere e melanzane

  1. Per prima cosa prendete una melanzana, bucherellatela con una forchetta e fatela cuocere in forno a 180° C per 50 minuti.

  2. Quando è morbida toglietela dal forno, estraete la polpa e frullatela insieme allo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine d’oliva. Tenetela da parte.

  3. Mettete a cuocere in abbondante acqua salata il riso venere, ci vorranno circa 40 minuti. Nel frattempo tagliate l’altra melanzana a cubetti e friggeteli in abbondante olio di semi caldo.

  4. Tritate finemente la menta e aggiungetela allo yogurt greco insieme ad un pizzico di sale e un filo d’olio.

 

 

Impiattate il riso con la salsa di melanzane, la salsa allo yogurt e i cubetti di melanzana fritti, guarnite con qualche fogliolina di menta fresca e servite.