Home Ricette Primi piatti Insalata di riso venere, verdure e avocado

Insalata di riso venere, verdure e avocado

L’insalata di riso venere con verdure è un primo piatto estivo fresco e veloce da preparare, scopri la nostra ricetta con avocado e fagiolini.

di Ileana Pavone

L’insalata di riso venere con verdure è un primo piatto estivo facile da preparare e molto gustoso. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato il riso venere, fagiolini, verdure estive e avocado, non contiene latticini ed è senza glutine, quindi è adatta ai celiaci e a chi soffre di intolleranza al lattosio. Non abbiamo utilizzato alimenti di origine animale, quindi questa ricetta è ideale anche per chi segue una dieta vegana. Potete preparare l’insalata di riso venere con verdure con diverse ore di anticipo, ma vi consigliamo di aggiungere l’avocado solo poco prima di servire l’insalata. La nostra versione è molto semplice, ma si presta a molte varianti: aggiungete qualche cucchiaio di pesto per rendere il riso più saporito, aggiungete dei semi o della frutta secca tritata. Preparate questo piatto per un pranzo all’aperto, in ufficio o per una gita fuori porta. Arricchite l’insalata con più erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 persone

  • 120
  • 140 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di riso venere e verdure

  1. Cuocete il riso in acqua bollente salata, quindi scolatelo, conditelo con poco olio e fatelo raffreddare. Nel frattempo lavate i fagiolini sotto l'acqua corrente, scolateli e eliminate le punte; fate cuocere i fagiolini in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi fateli raffreddare in acqua molto fredda e tagliateli a metà o in più parti. Lavate e affettate la zucchina e la melanzana, quindi cuocetele su una bistecchiera molto calda.

  2. Step 1 insalata di riso venere con verdure
  3. Tagliate a striscioline le verdure grigliate e dividete a metà i pomodorini; mescolate tutte le verdure con i fagiolini, condite con olio, sale e basilico a piacere.

  4. Step 2 insalata di riso venere con verdure
  5. Sbucciate l'avocado, eliminate il nocciolo e irroratelo con il succo di limone rimasto, quindi tagliatelo a fettine. Aggiungete il riso alle verdure, unite anche l'avocado e condite l'insalata con olio extravergine di oliva e sale, se occorre.

  6. Step 3 insalata di riso venere con verdure

Variante Insalata di riso venere e verdure

se non amate l'avocado potete ometterlo e aggiungere all'insalata del tonno al naturale o salmone affumicato.