Home Ricette Contorni Insalata di spinaci e sgombro: un pieno di salute

Insalata di spinaci e sgombro: un pieno di salute

L’ insalata di spinaci è davvero veloce da realizzare. Mangiatela come contorno o come piatto unico, accompagnandola con il pane.

Ingredienti

  • 10
  • 175 cal x 100g
  • molto bassa
di Jacopo Ricci

L’insalata di spinaci e sgombro è velocissima da preparare. Può essere un’alternativa alle classiche insalate o anche un’idea per una cena light. Grazie alla presenza tra gli ingredienti del pesce, dei semi e delle mele disidratate, accompagnata con una fetta di pane, può essere ritenuta un piatto unico, sano e completo. Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e il miglior modo per consumarli è crudi; così facendo infatti eviterete di disperdere nell’acqua di cottura preziosi nutrienti. Lo sgombro, se pur ritenuto un pesce povero, appartiene alla famiglia del pesce azzurro e come tutti i componenti di questa categoria è ricco di Omega 3. In ogni caso se non vi piace lo sgombro potete sostituirlo con il tonno o con il salmone. Il dressing di quest’insalata è a base di senape e aceto, potete decidere di eliminare l’aceto se cercate un gusto più morbido o sostituirlo con limone, aceto di mele o di mirtilli.

Preparazione Insalata di spinaci

  1. Preparate un dressing per l’insalta con senape, olio, aceto sale e pepe.

  2. Amalgamate per bene gli spinaci nel condimento preparato.

  3. Ora non vi resta che comporre l’insalata. Sistemate al centro del piatto gli spinaci alternandoli con lo sgombro, le mele disidratate e completate con semi misti.

Servitela appena condita.