Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Insalata di stocco calabrese

Insalata di stocco calabrese

L’insalata di stocco è un piatto ricco della tradizione calabrese, il gusto intenso dello stoccafisso si sposa alla perfezione con le erbe aromatiche.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 19 Dicembre 2014 Aggiornato 6 Giugno 2016

L’insalata di stoccafisso è un piatto molto versatile: può essere servito in piccole porzioni come antipasto altrimenti rappresenta un secondo sostanzioso e nutriente. Questa ricetta, semplice ma saporita, è una degna rappresentazione della cucina mediterranea: è veloce da preparare, i suoi ingredienti sono facilmente reperibili nei nostri mercati e i sapori sono freschi e ben equilibrati. L’ingrediente fondamentale di questo secondo piatto è proprio lo stoccafisso norvegese. La consistenza tenace e il sapore intenso si sposano al gusto fresco del trito di prezzemolo, aglio e del succo di limone. Il peperoncino e l’olio conferiscono alla preparazione un gusto decisamente calabrese. Lo stoccafisso, o stocco come viene spesso chiamato al sud Italia, è un ingrediente di qualità: il merluzzo artico viene minuziosamente selezionato e sottoposto a un lento processo di essiccazione. I filetti di merluzzo, impilati su apposite impalcature di legno, si avvalgono del vento freddo del Nord per perdere gran parte del contenuto d’acqua.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di stocco

  1. Tagliate a pezzi lo stoccafisso, mettetelo in una pentola con abbondante acqua salata e cuocetelo per 15 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Pulite il pesce eliminando eventuali lische e la pelle. Sbriciolatelo bene con le mani e mettetelo in una ciotola capiente.

  2. insalata di stocco (2)
  3. Sbucciate l'aglio, tagliatelo in due parti, eliminate il germe interno e tritatelo finemente. Lavate il prezzemolo, asciugatelo perfettamente con carta da cucina e tritatelo. Tagliate a fette i peperoncini. Aggiungete al composto. Filtrate il succo di limone, versatelo sull'insalata e mescolate tutti gli ingredienti. Completate con l'olio di oliva, mescolate ancora e regolate di sale. Lasciate insaporire l'insalata per 15 minuti.

  4. insalata di stocco (3)

Variante Insalata di stocco

Aggiungete all'insalata 300 g di patate lesse tagliate a tocchetti