Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Insalata di surimi, olive e pomodori

Insalata di surimi, olive e pomodori

L’insalata di surimi con olive e pomodori è una ricetta fresca e leggera a base di surimi, olive taggiasche, pomodorini e rucola.

di Ileana Pavone • Pubblicato 6 Settembre 2016 Aggiornato 21 Agosto 2019

L’insalata di surimi con olive e pomodori è un antipasto fresco e leggero, velocissimo e facile da preparare perché non ha bisogno di cottura. I bastoncini di surimi sono un prodotto composto da polpa di pesce, prevalentemente merluzzo, tritato e aromatizzato. In commercio si trovano i surimi surgelati o in salamoia. I surimi sono ideali da utilizzare quando si ha pochissimo tempo, ma non si vuole rinunciare ad un piatto gustoso. L’insalata di surimi con olive e pomodori può essere servita anche come secondo piatto, ideale per una cena tra amici o un pranzo fuori casa. Noi abbiamo utilizzato pomodorini, rucola e olive taggiasche, ma questa preparazione si presta a molte varianti. Se preferite potete arricchire l’insalata con dei cereali, come orzo o farro lessati, e portare in tavola l’insalata come piatto unico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di surimi, olive e pomodorini

  1. Tagliate i surimi in piccoli pezzi.

  2. Step 1 Insalata di surimi con olive e pomodori

  3. Sciacquate i pomodorini, asciugateli e divideteli in pezzi molto piccoli; sciacquate la rucola e tagliatela grossolanamente.

  4. Step 2 Insalata di surimi con olive e pomodori

  5. Tagliate anche le olive e il prezzemolo finemente. Spremete il limone, trasferitelo in una ciotola e mescolatelo con qualche cucchiaio di olio e il prezzemolo tritato. Trasferite tutti gli ingredienti in una ciotola e condite con il sale e l’emulsione di olio, limone e prezzemolo.

  6. Step 3 Insalata di surimi con olive e pomodori

Variante Insalata di surimi, olive e pomodorini

Aggiungete all’insalata delle verdure di stagione grigliate.