Insalata di tacchino con puntarelle, carciofi e arancia con vinaigrette
Insalata di tacchino con puntarelle, carciofi e arancia con vinaigrette per un secondo piatto fresco e gustoso, il pranzo o una cena con leggera .
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 40 min
- Calorie 280 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Preparazione Insalata di tacchino con puntarelle, carciofi e arancia con vinaigrette
Sciacquiate il cespo di puntarelle, eliminate le foglie meno tenere e staccate i germogli. Tagliete la parte finale più dura, poi fatele a striscioline sottili. Dovrete ricavarne 8-10 da ciascun germoglio.
Riempite una ciotola con acqua e ghiaccio e immergeteci le puntarelle: così ne attenuerete il sapore amarognolo e darete loro il tipico aspetto arricciato. Tenetele in ammollo per almeno un’ora.
Pulite i carciofi e ricavatene i cuori, poi tagliateli velocemente a fettine sottili e metteteli in un recipiente pieno d’acqua e di metà del succo di limone.
Per la vinaigrette, mettete in un mortaio l’aglio schiacciato, i filetti di alici sminuzzati e un paio di cucchiai d’olio. Cominciate a pestare, unendo poco alla volta l’aceto di vino bianco e il restante olio. Insaporiamo con sale, pepe bianco e continuiate a pestare fino a ottenere un’emulsione omogenea. Se non avete il mortaio, potete frullare gli ingredienti tutti insieme.
Trascorso il tempo necessario, scolate bene le puntarelle e mettetele in una ciotola, versateci sopra la vinaigrette e mescolate. Non effettuiate questa operazione con troppo anticipo, perché le puntarelle perderebbero croccantezza.
Fate a fette il petto di tacchino, mettetelo in una ciotola e aggiungete i carciofi e le puntarelle scolate, irrorate con il succo di un’arancia e decorando con qualche spicchio ricavato dalle altre tre arance.
Servite accompagnando con la vinaigrette messa nelle ciotoline, a disposizione degli ospiti.
Se vuoi aggiornamenti su secondi piatti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Insalate Estive, Ricette Estive, Secondi piatti di carne.