Home Ricette Contorni Insalata di tonno e cetrioli: per l’estate

Insalata di tonno e cetrioli: per l’estate

L’insalata di tonno e cetrioli è un piatto leggero e completo da mangiare a cena o in ufficio: la ricetta con insalata mista, olive e filetti di tonno.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 150 cal x 100g
  • molto bassa
di Irene Cirillo

L’insalata di tonno e cetrioli è un piatto completo e leggero ideale per un pranzo durante la bella stagione o una cena veloce. Basta scegliere gli ingredienti che più vi piacciono come l’insalata iceberg al posto della lattuga, filetti di sgombro al posto del tonno, olive verdi, nere o taggiasche: le insalate miste sono sempre tra le soluzioni migliori per portare nel piatto i vostri ingredienti preferiti. Se avete in programma di mangiare l’insalata in ufficio o in viaggio, disponete tutti gli ingredienti in un contenitore e lasciateli senza condimento; in un contenitore a parte mescolate olio, sale e aceto o create una salsa a seconda dei vostri gusti e unite tutto quanto solo all’ultimo momento, in modo da non rendere i vegetali eccessivamente inzuppati e lasciarli croccanti come appena tagliati.

Preparazione Insalata di tonno e cetrioli

  1. Per prima cosa dedicatevi alle verdure: lavate bene il radicchio e la lattuga, separate le foglie, tamponatele con carta da cucina e tagliatele a pezzi; lavate i cetrioli, eliminate le estremità, pelateli e tagliateli a rondelle; eliminate le foglie esterne della cipolla e tagliate il restante a rondelle sottili.

  2. Scolate il mais dalla sua acqua di conservazione e i filetti di tonno dall’olio del barattolo, poneteli in una terrina e unite tutte le altre verdure.

  3. Per ultime aggiungete le olive e condite il tutto con olio extravergine di oliva, sale e il succo di mezzo limone.

Servite subito l’insalata.

Altre ricette con Cetrioli