Home Ricette Primi piatti Insalata di tortellini: con zucchine e pomodori

Insalata di tortellini: con zucchine e pomodori

L’insalata fredda di tortellini, pomodorini e zucchine grigliate è un piatto davvero che saprà stupire i vostri commensali.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 360 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

L’insalata fredda di tortellini, pomodorini e zucchine grigliate è un primo piatto o piatto unico estivo davvero sfizioso e semplice da preparare. L’utilizzo dei tortellini al posto della classica pasta o riso è una alternativa molto versatile in quanto potrete cambiare il ripieno ogni volta in base ai vostri gusti scegliendo sia dei tortellini di carne o di prosciutto crudo ma anche dei tortellini vegetariani con ricotta e spinaci. Questa insalata fredda di tortellini, pomodorini e zucchine grigliate è un piatto davvero molto veloce da preparare, vi basterà cuocere i tortellini in abbondante acqua salata, poi scolarli su un foglio di carta da forno, ungerli un poi di olio extravergine di oliva e lasciarli raffreddare. Potete variare il condimento a seconda di quello che avete in cucina, potete unire cubetti di melanzana saltati in padella, o asparagi o peperoni, l’importante che si tratti sempre di condimenti leggeri per non appesantire il piatto. Serviteli freddi o a temperatura ambiente. Si conservano in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Preparazione Insalata di tortellini

  1. Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata per circa 3 minuti.

  2. Scolateli e disponeteli delicatamente in una teglia rivestita di carta da forno, cospargeteli con 2 cucchiai di olio in modo che non si attacchino fra loro e lasciateli raffreddare.

  3. Mondate, affettate le zucchine e grigliate.

  4. Lavate i pomodorini e divideteli a metà. Assemblate il piatto mescolando i tortellini con le zucchine grigliate, i pomodorini, il basilico fresco, una macinata abbondante di pepe e l’olio rimanente.

Servite caldi, tiepidi o freddi a seconda dei gusti

Variante Insalata di tortellini

Potete arricchire questo piatto anche con delle mozzarelline o qualche cucchiaio di pesto.