Insalata di zucca arrosto, funghi e mandorle: in autunno stare leggeri con gusto
Ingredienti per 4 persone
- Zucca500 g
- Funghi champignon300 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Mandorle sfilettate tostateQuanto basta
- RosmarinoQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Pepe di SichuanQuanto basta
- Valeriana230 g
- AglioQuanto basta
L’insalata di zucca arrosto, funghi e mandorle è un antipasto molto sfizioso e semplice da preparare, dal sapore e dai colori autunnali. In porzioni più ampie, potete servirla come piatto unico per un pranzo leggero e all’insegna del gusto. Scegliete una tipologia di zucca poco fibrosa come la delica se amate la consistenza scioglievole, altrimenti, se volete preparare un’insalata dal sapore più rustico, optate per la butternut. Prima di tirare fuori dal forno la zucca assicuratevi che sia cotta a puntino: deve risultare croccante in superficie e morbida all’interno. Procuratevi dei porcini freschi, se in stagione, altrimenti sostituiteli con finferli o pleorotus, facendo attenzione ai tempi di cottura. Servite la vostra insalata con pane casereccio e, per esaltarne al massimo il gusto, accompagnatela con un bicchiere di Birra 8 Luppoli Gusto Tostato del Birrificio Angelo Poretti: il successo è assicurato.
Preparazione Insalata di zucca arrosto, funghi e mandorle
Tagliate la zucca a fettine spesse circa 2 cm, eliminate la buccia e mettetela su una leccarda ricoperta di carta forno.
Aggiungete l'aglio in camicia, condite con olio, sale, pepe, rosmarino. Mettete in forno a 200°C per 15 minuti.
Tagliate a fette i funghi, tirate fuori la leccarda dal forno, disponete i funghi e conditeli con olio, sale e pepe di Sichuan.
Fate cuocere in forno per 15 minuti.
Disponete su un piatto di portata la valeriana, la zucca, i funghi e per ultime le mandorle sfilettate tostate. Regolate di sale e aggiungete un tocco di olio extravergine.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata di zucca arrosto, funghi e mandorle: in autunno stare leggeri con gusto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.