- SPECIALI
- Barbecue
- Insalate Estive
- Ricette Estive
Insalata estiva acciughe e taralli al barbecue, contorno leggero
L’insalata estiva acciughe e taralli al barbecue è un contorno fresco e leggero, ideale da consumare durante la stagione estiva. I pomodori e i cetrioli sono cotti al barbecue mediante cottura diretta, un metodo di cottura semplice e rapido in cui gli alimenti sono posti direttamente sopra la fonte di calore e adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 25 minuti. Preriscaldate il barbecue a calore medio. Per la buona riuscita della ricetta utilizzate acciughe fresche e prestate attenzione a non frullare i taralli dal momento che si sbriciolerebbero polverizzandosi. Vi basterà tritarli con un coltello premendo bene la lama con il palmo della mano. Se amate le insalate estive provate anche la nostra ricetta insalata di farro, salmone e avocado.
Preparazione Insalata estiva acciughe e taralli
Prendete i pomodori e lavateli. Appoggiateli su una spianatoia e con un coltello affilato tagliateli a metà. Mondate anche i cipollotti e tagliateli a metà dopo aver eliminato la parte verde. Preriscaldate il barbecue a calore medio e con l’apposita spazzola eliminate eventuali residui di cotture precedenti. Ponete i pomodori e i cipollotti sulla griglia del barbecue dopo averla unta con un filo di olio extravergine di oliva. Procedete con la cottura diretta e chiudete il coperchio. Per i pomodori calcolate 8-10 minuti di cottura. Girateli per ottenere i classici segni della griglia. Per i cipollotti occorre qualche minuto in più. Indicativamente 4-6 minuti, dipende dalla consistenza e dalle dimensioni dell’ingrediente. Continuate la cottura ponendoli in una leccarda usa e getta sul piano superiore del barbecue.
Tritate i taralli con un coltello premendo sulla lama con il palmo della mano. Evitate di frullarli perché si sbriciolerebbero polverizzandosi. Tagliate a rondelline i cetrioli. Poneteli all’interno di una ciotola e conditeli con sale, pepe, aceto di vino rosso, olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico sminuzzata con le mani.
Togliete dal barbecue i cipollotti e i pomodori grigliati e conditeli con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Impiattate mettendo sul fondo i taralli tritati, i pomodori e i cipollotti grigliati.
Aggiungete i cetrioli, completate con i filetti di acciuga e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata estiva acciughe e taralli al barbecue, contorno leggero inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.