Home Ricette Secondi piatti Insalata fagioli e cipolla

Insalata fagioli e cipolla

Insalata fagioli e cipolla, un’idea nutriente per la cena di tutta la famiglia per fare un pieno di proteine vegetali: ingredienti e procedimento semplice.

di Roberta Favazzo

L’insalata di fagioli e cipolla è molto più che un semplice contorno. Data la presenza dei legumi può essere considerata a tutti gli effetti un secondo piatto vegetariano. Da arricchire a piacere secondo i propri gusti. Questa in particolare, ad esempio, viene impreziosita dall’aggiunta delle alici sott’olio, che conferiscono una nota di sapore, e dalla lattuga icerberg.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Insalata fagioli e cipolla

  1. Sbucciate la cipolla, tagliatala a fette e mettetela a bagno in acqua fredda per 30 minuti circa avendo cura di cambiare l’acqua un paio di volte.

  2. Scolatela ed asciugatela e unitela ai fagioli lessi. Create un letto di lattuga sul piatto da portata e versate cipolle e fagioli, aggiungete anche le alici.

  3. Preparate un’emulsione mescolando sale, pepe, olio e aceto e versatela sopra l’insalata. Mescolate e gustate subito.

Cosa mangiare con i fagioli lessi?

I fagioli lessi, così come tutti i legumi a dir la verità, sono piuttosto versatili in cucina. Si prestano ad essere gustati al naturale o a venire aggiunti a piatti più elaborati, ai quali aggiungono appagamento e importanti sostanze nutritive. Se vi chiedete cosa mangiare con i fagioli lessi, potreste abbinarli a pasta e riso o cereali, meglio se integrali, verdure di ogni tipo o anche ad una insalata mista.

Come si addolcisce la cipolla?

C’è chi la ama e chi la odia. Ma se una cosa è certa è che, la cipolla cruda, non è gradita a tutti per il suo sapore veramente deciso, per non parlare delle conseguenze sull’alito (ma questo è un altro discorso). Se volete addolcirla esistono diversi metodi, ma quello della nonna è il più efficace. Basta tagliarla a fette e immergerle in acqua fredda per 30 minuti, cambiando l’acqua almeno un paio di volte.

Variante Insalata fagioli e cipolla

L’insalata di fagioli tonno cipolla e patate è una variante più ricca del piatto, da provare almeno una volta per un pranzo sano e rigenerante. Se vi piacciono le insalate ecco altre ricette: