- SPECIALI
- Insalate Estive
Insalata con fagioli cannellini e gamberetti
Ingredienti per 4 persone
- Fagioli cannellini450 g
- Gamberetti300 g
- Cipolle rosse1/2
- Limone1/2
- Zenzero frescoQuanto basta
- Prezzemolo1 mazzo
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
L’insalata di fagioli con gamberetti è una ricetta gustosa e molto semplice da preparare. Scegliete di realizzarla se avete dei cannellini già pronti o gamberi veramente freschi. È un piatto gustoso ottimo una cena informale tra amici. Per preparare l’insalata di fagioli con gamberetti occorrono pochi ingredienti: fagioli cannellini, gamberetti, cipolla rossa, limone, zenzero e prezzemolo. Potete scegliere i fagioli che preferite, come i fagioli di Spagna, borlotti o i fagioli neri. Noi abbiamo utilizzato i fagioli cannellini precotti, ma se avete tempo potete utilizzare i fagioli secchi. Se preferite un’insalata dal gusto più delicato vi consigliamo di sostituire la cipolla rossa con un cipollotto tritato finemente o ad anelli. Potete preparare l’insalata in anticipo e conservarla in frigorifero. Servite l’insalata di fagioli con gamberetti come antipasto.
Preparazione Insalata con fagioli e gamberetti
Lasciate in ammollo i fagioli per almeno 6 ore in abbondante acqua con un cucchiaio di bicarbonato. In una pentola capiente cuocete i fagioli per 40 minuti o finché sono cotti ma non tendono a disfarsi.
- Pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio e l'intestino come mostrato nel nostro video.
Fateli marinare con dello zenzero fresco grattugiato (un paio di cm) e un cucchiaio di olio. Fate marinare per almeno 15 minuti.
Nel frattempo tritate molto finemente la cipolla e aggiungetela ai fagioli, dopo averli sciacquati accuratamente. Nel frattempo grattugiate il limone e tenete da parte la scorza, ricavate il succo e mescolatelo con 4-5 cucchiai di olio e il prezzemolo tritato finemente.
Cuocete i gamberi per pochi minuti in una padella antiaderente con poco olio, infine salate e pepate. Trasferite i fagioli, la cipolla e i gamberetti in un'insalatiera capiente, quindi condite con la scorza del limone e l'emulsione al prezzemolo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata con fagioli cannellini e gamberetti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.