Insalata farro fave e piselli

24 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di farro con fave e piselli è un piatto unico leggero e colorato, preparato con ingredienti di primavera come le fave e i piselli. Buonissima tiepida e condita con pepe macinato fresco e un filo d’olio a crudo, questa insalata è un modo veloce ed economico per realizzare un piatto salutare e di grande effetto, perfetto in tante occasioni. Se ne avete la possibilità, utilizzate fave e piselli freschi, in alternativa anche quelli surgelati andranno benissimo allungando di qualche minuto i tempi di cottura. I pomodorini e il grana donano un tocco di acidità e sapidità a questo piatto che sprigiona, grazie ai legumi, un sapore dolce e delicato. Se non seguite una dieta vegetariana potete aggiungere al soffritto di cipolla cubetti di pancetta.

Preparazione Insalata di farro con fave e piselli

  1. Cuocete il farro in acqua bollente leggermente salata, scolatelo al dente e tenete da parte.
  2. Fate appassire dolcemente in padella la cipolla con un filo d’ olio.
  3. Aggiungete quindi i piselli e le fave. Cuocete a fuoco vivo per qualche istante mescolando, quindi unite uno o due mestoli di acqua calda. Regolate di sale e pepe, quindi proseguite la cottura per circa 20 minuti fino a quando saranno teneri ma ancora sodi.
  4. Trasferite il farro in una terrina capiente, conditelo con le verdure tiepide. Amalgamate delicatamente, aggiungete i pomodorini a cubetti e completate con un filo d’olio e le scaglie di grana.

Variante Insalata di farro con fave e piselli

Potete utilizzare l’orzo, il riso integrale o il grano saraceno al posto del farro.