Home Ricette Contorni Insalate Insalata fredda con ceci, ravanelli e cetrioli

Insalata fredda con ceci, ravanelli e cetrioli

La ricetta dell’insalata estiva con ceci in scatola e verdure di stagione: facile, veloce e fonte di proteine di origine vegetale.

di Roberta Favazzo 25 Luglio 2021

L’insalata con ceci è un piatto sano, nutriente e fonte di proteine vegetali. Quella estiva, ad esempio, si realizza con gli ortaggi di stagione e ci fornisce anche preziosi sali minerali e vitamine. Fresca e leggera, è gustosa nonostante la semplicità degli ingredienti previsti, pochi per la verità, ma sapientemente conditi per tirarne fuori un gusto insuperabile. La piccantezza dei ravanelli si abbina perfettamente alla freschezza dei cetrioli, mentre i ceci regalano consistenza andando a completare, così, un contorno delizioso indicato per un pranzo informale. Non lasciatevi ingannare dalla sua apparente semplicità: l’insalata con ceci in scatola è ricca di sapori che si mescolano perfettamente, diventerà la vostra nuova ossessione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata con ceci

  1. Lavate il cetriolo e i ravanelli. Pelate il primo e tagliate il tutto a fette abbastanza sottili. Se troppo grandi, tagliate le fette a metà. Tagliate a dadini la cipolla rossa.

  2. Scolate i ceci e sciacquateli dalla loro acqua di cottura o dal liquido di conservazione. Versate in una insalatiera il cetriolo, i ravanelli, i ceci, il prezzemolo fresco tritato, l’aceto di mele, l’olio, il sale e il pepe e mescolate bene.

  3. Servite l’insalata subito regolando eventualmente ancora di sale e pepe.

Variante Insalata con ceci

L’insalata con ceci si presta a tantissime varianti: potete unire del tonno, dei gamberetti, della rucola o quello che più vi piace.