Home Ricette Contorni Insalate Insalata di mele, finocchi e arance

Insalata di mele, finocchi e arance

Un’insalata invernale e colorata dal sapore ottimo e ricca di proprietà benefiche. Scopritene la ricetta su Agrodolce.

Ingredienti

  • 15
  • 200 cal x 100g
  • bassa
di Alicia Manas

L’insalata di mele, finocchi e arance è un contorno colorato e saporito, ma è anche un metodo gustoso per fare il pieno di vitamine nelle stagioni più fredde. La ricetta che vi proponiamo è di veloce preparazione e dal contenuto calorico ridotto, con un condimento semplice a base di succo d’arancia, olio d’oliva, sale e pepe. Ricca di frutta autunnale, l’insalata di mele, finocchi e arance è un ottimo contorno per la carne, ad esempio in accompagnamento all’arrosto di maiale che con il suo carattere dolce ben si sposa agli ingredienti di questo contorno fresco e vivace.

Preparazione

  1. Lavate e asciugate bene il finocchio e fate altrettanto con il radicchio. Tagliate entrambi molto finemente. Per il finocchio e per le mele è molto utile l'affettatrice: il taglio fine migliora notevolmente la presentazione di questa insalata.

  2. Taglio delle verdure
  3. Pelate le carote con l'aiuto di un pelapatate e tagliatele a strisce molto fini. Lavate e tagliate a fette finissime anche le mele. Se avete scelto delle mele non trattate potete lasciare la buccia, altrimenti pelatele prima di tagliarle.

  4. Pelatura delle carote
  5. Tagliate un'arancia a metà ed eliminate la scorza e la pellicina bianca con un coltello affilato. Incidete quindi ogni spicchio ai lati verso il centro ricavando così degli spicchi al vivo privi della pellicina bianca.

  6. Taglio e pulitura delle arance
  7. Spremete il succo dell'altra arancia e versatelo in un barattolo. Aggiungete olio, sale e pepe, chiudete il barattolo e mescolate energicamente. Presentate le verdure tagliate in un piatto da portata.

Servite con l’emulsione all’arancia e qualche crostino di pane tostato.