Home Ricette Contorni Insalate Insalata misticanza e agrumi: come contorno

Insalata misticanza e agrumi: come contorno

L’insalata di misticanza e agrumi è un contorno leggero e fresco: scopri la nostra ricetta a base di misticanza, arance, succo di limone e olive.

di Ileana Pavone • Pubblicato 4 Ottobre 2016 Aggiornato 16:13

L’insalata di misticanza e agrumi è un contorno fresco e leggero, ideale per accompagnare dei secondi piatti di pesce o carne bianca. La misticanza è un mix di erbe selvatiche che variano in base alla stagione. Rucola, cicoria selvatica, crescione, radicchio, pimpinella, finocchietto selvatico sono solo alcune delle erbe che potrete trovare nel vostro mix. La nostra insalata di misticanza e agrumi è molto semplice e veloce da preparare e occorrono pochi ingredienti: misticanza, arance, il succo e la scorza del limone, olive, semi di sesamo e pane in cassetta. Potete aggiungere all’insalata dei capperi o della frutta secca tostata, come mandorle o pinoli, oppure sostituite i semi di sesamo con semi di zucca o di girasole. Se preferite potete sostituire le arance con il pompelmo rosa. Utilizzate un olio dal fruttato intenso e create una citronette con scorza e succo di un limone non trattato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata misticanza e agrumi

  1. Pelate a vivo le arance, eliminando la parte bianca (l'albedo) e ricavate delle fette con un coltello affilato.

  2. Step 1 Insalata di misticanza e agrumi
  3. Dividete a metà o in quattro parti le olive.

  4. Step 2 Insalata di misticanza e agrumi
  5. Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo, versate tutto in una ciotola, aggiungete 2-3 cucchiai di olio e il sale, mescolate con una forchetta.

  6. Step 3 Insalata di misticanza e agrumi
  7. Tagliate a dadini il pane, versate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare e aggiungete il pane, fatelo tostare per pochi minuti, deve essere leggermente dorato. Versate la misticanza in una ciotola capiente, aggiungete le olive e le arance, condite con il dressing di olio e limone, quindi servite con i crostini di pane e il sesamo a piacere.

  8. Step 4 Insalata di misticanza e agrumi

Variante Insalata misticanza e agrumi

Potete sostituire le olive nere con le olive taggiasche.