Insalata di pasta e polpettine: primo gustoso
Ingredienti per 4 persone
- Peperoni rosso1
- Peperoni giallo1
- Macinato350 g
- Cipolle1
- Curry1 cucchiaio
- Tuorlo1
- Uova1
- Farina di mais50 g
- Pasta (di mais)320 g
- Parmigiano50 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
L’insalata di pasta e polpettine è un primo piatto sfizioso e saporito, molto semplice da realizzare e adatta a tutte le stagioni, dall’estate all’inverno. Perfetta sia a pranzo che a cena, l’insalata di pasta e polpettine può considerarsi un piatto unico completo: vengono usati infatti, per creare il condimento, i peperoni, uno rosso e uno giallo, che, una volta cotti al forno per circa 30-35 minuti a 180°C, vengono frullati insieme a sale, olio extra vergine d’oliva e un pizzico di pepe, in modo da creare una salsa invitante e vellutata. È adatto anche a chi non possa assumere glutine, visto che sia la pasta sia la farina sono di mais. Realizzate le polpette aggiungendo alla carne macinata una cipolla tagliata finemente e un cucchiaio di curry in polvere, per un risultato piacevolmente speziato. Una volta scolata la pasta, rigorosamente al dente, basterà trasferirla in una ciotola, versare il condimento a freddo e mescolare per amalgamare e colorare il tutto. Se preferite, potete rendere il piatto più leggero, optando per un più digeribile sugo di pomodoro fatto in casa e cuocendo le polpette al forno, anziché friggerle come in questo caso. Prima di servire, ricordatevi di rifinire il piatto con qualche scaglia di parmigiano, pecorino grattugiato o ricotta salata.
Preparazione Insalata di pasta e polpettine
Adagiate i peperoni in una teglia foderata da un foglio carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti; nel frattempo versate la carne macinata in una ciotola capiente, aggiungete la cipolla tagliata finemente, il sale, il curry, il tuorlo, l'uovo e amalgamate con le mani tutti gli ingredienti.
Aggiungete la farina di mais e amalgamatela al resto dell'impasto; prendete poco impasto alla volta e realizzate polpettine piccole e rotonde.
In una padella antiaderente scaldate poco olio extra vergine d'oliva e friggete le polpette per pochi istanti, fino a doratura.
Eliminate la pelle dai peperoni e sfilacciateli grossolanamente.
Versate i peperoni in un mixer, aggiungete il sale, l'olio extra vergine d'oliva, un pizzico di pepe e frullate fino a ottenere un composto liscio e vellutato. In una casseruola portate a bollore abbondante acqua e cuocete la pasta di mais.
Scolate la pasta, versate il condimento di peperoni e mischiate usando un cucchiaio; aggiungete le polpette e qualche scaglia di parmigiano prima di servire.
Variante Insalata di pasta e polpettine

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata di pasta e polpettine: primo gustoso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.