Home Ricette Primi piatti Insalata di pasta e polpettine: primo gustoso

Insalata di pasta e polpettine: primo gustoso

L’insalata di pasta e polpettine è una ricetta sfiziosa e semplice da realizzare: create il condimento frullando due peperoni, uno rosso e uno giallo.

Vota
di Giulia Mancini

L’insalata di pasta e polpettine è un primo piatto sfizioso e saporito, molto semplice da realizzare e adatta a tutte le stagioni, dall’estate all’inverno. Perfetta sia a pranzo che a cena,  l’insalata di pasta e polpettine può considerarsi un piatto unico completo: vengono usati infatti, per creare il condimento, i peperoni, uno rosso e uno giallo, che, una volta cotti al forno per circa 30-35 minuti a 180°C, vengono frullati insieme a sale, olio extra vergine d’oliva e un pizzico di pepe, in modo da creare una salsa invitante e vellutata. È adatto anche a chi non possa assumere glutine, visto che sia la pasta sia la farina sono di mais. Realizzate le polpette aggiungendo alla carne macinata una cipolla tagliata finemente e un cucchiaio di curry in polvere, per un risultato piacevolmente speziato. Una volta scolata la pasta, rigorosamente al dente, basterà trasferirla in una ciotola, versare il condimento a freddo e mescolare per amalgamare e colorare il tutto. Se preferite, potete rendere il piatto più leggero, optando per un più digeribile sugo di pomodoro fatto in casa e cuocendo le polpette al forno, anziché friggerle come in questo caso. Prima di servire, ricordatevi di rifinire il piatto con qualche scaglia di parmigiano, pecorino grattugiato o ricotta salata.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di pasta e polpettine

  1. Adagiate i peperoni in una teglia foderata da un foglio carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti; nel frattempo versate la carne macinata in una ciotola capiente, aggiungete la cipolla tagliata finemente, il sale, il curry, il tuorlo, l'uovo e amalgamate con le mani tutti gli ingredienti.

  2. insalata-pasta-e-polpette-1
  3. Aggiungete la farina di mais e amalgamatela al resto dell'impasto; prendete poco impasto alla volta e realizzate polpettine piccole e rotonde.

  4. insalata-pasta-e-polpette-2
  5. In una padella antiaderente scaldate poco olio extra vergine d'oliva e friggete le polpette per pochi istanti, fino a doratura.

  6. insalata-pasta-e-polpette-3
  7. Eliminate la pelle dai peperoni e sfilacciateli grossolanamente.

  8. insalata-pasta-e-polpette-4
  9. Versate i peperoni in un mixer, aggiungete il sale, l'olio extra vergine d'oliva, un pizzico di pepe e frullate fino a ottenere un composto liscio e vellutato. In una casseruola portate a bollore abbondante acqua e cuocete la pasta di mais.

  10. insalata-pasta-e-polpette-5
  11. Scolate la pasta, versate il condimento di peperoni e mischiate usando un cucchiaio; aggiungete le polpette e qualche scaglia di parmigiano prima di servire.

  12. insalata-pasta-e-polpette-7

Servite freddo.

Variante Insalata di pasta e polpettine

Se preferite, cuocete le polpette al forno.