Home Ricette Primi piatti Insalata di pasta vegana, fresca e leggera

Insalata di pasta vegana, fresca e leggera

L’insalata di pasta è un primo piatto vegano estivo ricco di legumi e proteine :è perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.

di Chiara Patrignani

L’insalata di pasta vegana è un primo piatto molto semplice e veloce da realizzare. Particolarmente adatta per la stagione estiva, si presta a numerosissime varianti. In questo caso abbiamo utilizzato pasta di legumi, mais, pachino, olive verdi e ceci. Il basilico aggiunto a crudo, solo in un secondo momento, dona al piatto un sapore ancora più fresco ed estivo. Sostituite la pasta di legumi con pasta di mais o comunque priva di glutine se ne siete intolleranti o se soffrite di celiachia. Per una versione ancora più ricca potete aggiungere verdure di stagione cotte in padella o grigliate, provate con zucchine, melanzane o peperoni; aggiungete un po’ di frutta secca per un tocco croccante. Per un sapore più intenso potete sbizzarrirvi con l’aggiunta di spezie a piacere: si consiglia di unire un po’ di peperoncino a chi ama i gusti forti o erbe aromatiche come origano fresco, timo limone o mentuccia. Per un effetto più scenografico potete stupire i vostri ospiti servendo l’insalata di pasta vegana in barattoli di vetro. Per una cena all’aperto provate anche la nostra versione dell’insalata di riso vegan.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di pasta vegana

  1. Iniziate facendo cuocere la pasta di legumi in abbondante acqua salata bollente per circa 8-10 minuti, scolatela al dente a lasciatela raffreddare completamente.

  2. insalata-di-pasta-vegana-foto1
  3. Lavate i pomodori pachino e tagliateli a pezzetti.

  4. insalata-di-pasta-vegana-foto2
  5. Sciacquate le olive sotto acqua corrente e tagliatele a rondelle.

  6. insalata-di-pasta-vegana-foto3
  7. In una ciotola capiente unite i pomodori, le olive verdi, i ceci già lessati e il mais precedentemente sgocciolato e amalgamate tutti gli ingredienti in maniera uniforme.

  8. insalata-di-pasta-vegana-foto4
  9. Aggiungete la pasta ormai fredda e condite con abbondante olio d’oliva, sale e basilico fresco.

  10. insalata-di-pasta-vegana-foto5

Lasciatela in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla in tavola.

Variante Insalata di pasta vegana

Potete aggiungere dadini di verdure di stagione cotte in padella o grigliate e cubetti di tofu. Se non seguite una dieta vegana, aggiungete anche qualche coda di gambero.