Home Ricette Contorni Contorni di verdure Insalata di patate: la ricetta

Insalata di patate: la ricetta

L’insalata di patate è un contorno ricco e nutriente; si presta ad essere accompagnata con numerose salse ed è facile da realizzare.

di Michela Amorosi • Pubblicato 3 Luglio 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di patate è un contorno nutriente e ricco, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Per realizzare una insalata perfetta occorre utilizzare patate fresche che non si sfaldano durante la cottura. Impiegate patate a pasta gialla perché più sode. Per condire questo contorno possono essere utilizzate differenti tipologie di dressing: la sour cream o la aioli su tutte. L’insalata può essere preparata in anticipo e conservata in frigo fino al momento di servire in tavola, in questo caso condite all’ultimo momento.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di patate

  1. Lavate accuratamente le patate con acqua corrente, disponetele in un casseruola capiente e ricopritele con acqua fredda. Portate a ebollizione a fuoco vivace. Continuate la cottura per 25 - 30 minuti o fino a che le patate, infilzate con una forchetta, non risultino morbide fino al cuore.

  2. Scolate le patate e attendete 10 minuti per farle indiepidire. Sbucciate delicatamente le patate e tagliatele grossolanamente. Mondate l'erba cipollina e tritatela finemente. In una casseruola capiente aggiungete alle patate l'erba cipollina, una presa di sale, pepe e un filo di olio.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it