Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Insalata di pollo vietnamita

Insalata di pollo vietnamita

L’nsalata di pollo vietnamita è un piatto completo, si realizza con pollo, noodles, carota, cetriolo, arachidi e una salsa dal gusto particolare.

di Giacomo Ancona • Pubblicato 10 Ottobre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di pollo vietnamita è un piatto completo. Essendo ricco di verdure, pollo e spaghetti di riso si presta bene a costituire un intero pasto. Alla morbidezza del pollo ben si abbina la croccantezza delle verdure crude e il gusto sapido delle arachidi. Potete sostituire il cetriolo con cavolo cinese tagliato finemente o, per un gusto più intenso, provate ad aggiungere cipollotto crudo. La salsa utilizzata per condire l’insalata è un concentrato di sapori vietnamiti: la salsa di pesce è alla base di molte delle preparazioni del repertorio culinario, il succo del lime e l’aceto di riso danno un gusto acidulo che però non risulta troppo aggressivo. Scegliete di utilizzare quanto peperoncino preferite, usate un peperoncino rosso per una piccantezza moderata, un habanero se amate i gusti intensi. Cucinate gli spaghetti di riso rispettando le indicazioni riportate sulla confezione: una cottura troppo prolungata ne rovinerebbe la consistenza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di pollo vietnamita

  1. Private il petto di pollo di eventuali ossa o cartilagini. Mettete il pollo in una casseruola e coprire con abbondante acqua fredda. Portare a ebollizione a fiamma moderata, quindi riducete il fuoco al minimo. Lasciate cuocere, con copechio, per 10 minuti. Scolate il pollo e fatelo raffreddare. Sfilettatelo e disponetelo in una ciotola capiente. In un'altra ciotola versate dell'acqua bollente e lasciate rinvenire gli spaghetti per 3 - 5 minuti. Scolate e tenete da parte.

  2. Lavate le carote e i cetrioli. Con una mandolina ricavatene striscioline dai cetrioli e tagliate a julienne le carote. Aggiungete gli ortaggi al pollo, unite i germogli di soia. Realizzate una salsa con l'aceto, il succo di lime, la salsa di pesce e l'olio, emulsionate con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Tagliate a rondelle il peperoncino e mondate la menta. Aggiungere i noodles al pollo, irrorate con la salsa e mescolate delicatamente. Guarnite con la menta, le arachidi sbriciolate e il peperoncino.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it