Home Ricette Secondi piatti Insalata ricca di pollo, croccante e appetitosa

Insalata ricca di pollo, croccante e appetitosa

L’insalata ricca di pollo è un secondo piatto veloce da preparare: scoprite la ricetta con insalata mista, uova sode, carote, emmental e crostini di pane.

Vota
di Alessandra Ruggeri

L’insalata ricca di pollo è un secondo veloce e facile da preparare. È una ricetta appetitosa, ideale per cucinare un piatto unico per una cena in famiglia abbinando il pollo croccante al gusto fresco dell’insalata mista. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti economici e facilmente reperibili ma, per ottenere un ottimo risultato, vi consigliamo di scegliere prodotti di qualità. Scegliete pollo allevato a terra e senza l’uso di antibiotici. Partite con la frittura del pollo: deve avvenire in abbondante olio di semi bollente. Scolatelo su carta assorbente e regolate di sale appena prima di servire. Per una versione più leggera potete scottare il pollo in padella oppure bollirlo in acqua salata. Quanto all’insalata, abbiamo utilizzato carote tagliate a julienne, pomodorini e insalata mista. Questa insalata si presta a diverse varianti. Potete optare per un solo tipo di insalata: lattughino, la valeriana o gli spinacini; oppure sostituire il pollo con il tacchino. Arricchite la preparazione con gli ingredienti che più vi piacciono. Nel nostro caso, abbiamo scelto mandorle tostate, crostini di pane, uova sode e formaggio emmental tagliato a cubetti e decorato con ciuffi di maionese.

Ingredienti per 4 persone

  • 25
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata ricca di pollo

  1. Tagliate il petto di pollo a striscioline e mettetelo nell'uovo sbattuto e poi nel  pan grattato.

  2. insalata-ricca-di-pollo_1
  3. Friggete il pollo in abbondante olio di semi e poi scolatelo su carta assorbente.

  4. insalata-ricca-di-pollo_2
  5. In una ciotola tagliate i pomodorini in quattro, le carote a striscioline e condite con sale e olio extravergine di oliva. Aggiungete per ultima l’insalata e mischiate.

  6. insalata-ricca-di-pollo_4
  7. Disponete nel piatto di portata l’insalata condita ed aggiungete il formaggio, i crostini di pane, le uova sode tagliate a metà (una a persona), il pollo fritto e le mandorle.

  8. insalata-ricca-di-pollo_5

Decorate con ciuffi di maionese.

Variante Insalata ricca di pollo

Potete aggiungere paprika in polvere nella panatura.