Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Insalata di riso alla greca

Insalata di riso alla greca

L’insalata di riso greca è un piatto perfetto per la stagione estiva, realizzata con pochi semplici ingredienti è adatta anche anche ai celiaci.

di Domenico Di Carlo

L’insalata di riso greca – o più semplicemente riso alla greca – è un piatto perfetto per la stagione estiva. È ideale per un pic nic all’aperto perché può essere preparato in anticipo e conservato in fresco. Realizzato con pomodori secchi sott’olio, olive, peperoni arrostiti e feta, ricorda il sapore mediterraneo proprio della cucina greca. Ne esistono numerose varianti, condite con ingredienti tipici della tradizione ellenica: non mancano quelle con totani o gamberetti. Aromatizzato con basilico fresco e origano questo primo piatto può essere reso più ricco da fettine di cipolla rossa cruda o da mandorle tostate. La varietà di riso più adatta per realizzare questa insalata è sicuramente il riso Baldo. Ricco di amido ha una grande capacità di assorbimento dei condimenti, ancora poco conosciuto è sempre più apprezzato nell’ambito della ristorazione. Vi raccomandiamo di seguire i tempi di cottura del riso indicati sulla confezione, per l’insalata perfetta infatti questo cereale non deve assolutamente essere scotto.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 350 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di riso greca

  1. Diponete il peperone in teglia foderata con carta forno. Infornate per 30 minuti circa a 230 °C. Girate i peperoni di tanto in tanto, quando iniziano ad abbrustolire. Toglieteli dal forno e, ancora bollenti, metteteli in un sacchetto di plastica chiuso per 10 minuti. Togliete i peperoni dal sacchetto. Tirate via la pelle e il picciolo, eliminate i filamenti interni e i semi. Tagliateli a cubetti e teneteli da parte.

  2. Tagliate a cubetti la feta e tenetela da parte. Lavate accuratamente le coste di sedano e sminuzzatele finemente. Eliminate l'olio di conservazione dai pomodori secchi e tagliateli a listarelle. Servendovi di un coltello eliminare il nocciolo dalle olive, e tagliatele a cubetti. Mescolate la feta, il sedano, i pomodori, le olive e i peperoni in una ciotola capiente, aggiungete l'origano secco all'occorrenza un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Regolate di sale.

  3. In una pentola portate a bollore abbondante acqua, salatela e aggiungete il riso. Mescolate per non farlo attaccare. Scolate il riso al dente e stendetelo su una spianatoia per farlo raffreddare rapidamente. Una volta freddato unitelo agli altri ingredienti, mescolate l'insalata e guarnite con il basilico sminuzzato.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it