Home Ricette Contorni Contorni di verdure Insalata russa vegana fatta in casa

Insalata russa vegana fatta in casa

L’insalata russa vegana è una variante del contorno natalizio tipico, con verdure e maionese vegana, adatta a chi segue un regime alimentare alternativo.

di Andrea Monaco • Pubblicato 16 Dicembre 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’inalata russa vegana è una variante del tipico contorno natalizio. Infatti l’insalata russa, insieme al cocktail di gamberi e ai crostini con salmone affumicato, rappresentano l’immancabile triade di ricette per la viglia di Natale. Nella nostra ricetta vegana, come per la classica insalata russa, si parte dalla cottura delle verdure: le patate e le carote vanno lessate intere e con la buccia, potete cuocerle al vapore, per non intaccare le proprietà organolettiche delle verdure e valorizzarne il gusto. Potete altresì cuocerle al microonde, dimezzando i tempi di preparazione. I piselli vanno bolliti e per il mais potete utilizzare quello precotto in scatola. Ciò che differenzia la nostra insalata russa vegana dalla ricetta classica è la maionese fatta in casa: l’utilizzo del latte di soia e l’assenza di uova la rende una preparazione vegana; potete sostituire il succo di limone con 2 cucchiai di aceto di vino.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 382 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata russa vegana

  1. Lessate le patate e le carote intere, pelatele e tagliatele a cubetti piccoli. Cuocete i piselli in abbondante acqua bollente e scolateli al dente.Lasciate raffreddare.

  2. A parte preparate la maionese vegana: in un bicchiere adatto al frullatore ad immersione, versate il latte, il succo di limone, la senape e un pizzico di sale e iniziate a frullare, versando l'olio a filo. Quando risulterà ben montata, unitela a alle verdure, aggiungete il mais e mescolate. Servite in pirottini monoporzione.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it