Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Insalata di sedano, pollo e spinaci

Insalata di sedano, pollo e spinaci

L’insalata di sedano con pollo arrostito è un secondo piatto fresco e leggero, da preparare in anticipo e portare al mare d’estate o a lavoro d’inverno.

di Anna Maria Tierno • Pubblicato 26 Agosto 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

L‘insalata di sedano è un secondo leggero da realizzare tutto l’anno. È un piatto salutare che si prepara in pochi minuti, scegliete di comporre l’insalata in anticipo e consumarla fredda oppure realizzatela come piatto di recupero se avete del pollo lessato. Per un piatto di pesce sostituite il pollo con tonno fresco o sottolio o salmone, unite pinoli tostati o sostituiteli con noci o mandorle tostate per mantenere un equilibrio tra la parte croccante e oleosa e la freschezza erbacea del sedano. Il sedano è un alimento estremamente benefico per il nostro organismo: è composto al 90% di acqua e contiene solo 16 Kcal ogni 100 g di prodotto; è ricco di sali minerali come sodio, potassio, calcio e fosforo e apporta una considerevole dose di vitamine. È un potente antiossidante naturale e inoltre il suo succo ha un effetto tonificante sulla pelle. L’insalata di sedano per le sue proprietà depurative e rimineralizzanti è ideale come ricetta estiva, per combattere gli effetti del caldo torrido.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 275 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di sedano

  1. Ricavate 3-4 fette di pollo non troppo sottili. Tenete da parte.  In una ciotola unite il limone, 2 cucchiai di olio, metà lemongrass tritato finemente, un pizzico di sale e il pepe, sbattete energicamente con una forchetta (quasi a formare un'emulsione) e immergete il pollo. Coprite con pellicola a contatto e lasciate marinare in frigorifero per 20 minuti.

  2. Lavate e asciugate il sedano, tagliatelo in pezzi e disponetelo in un'insalatiera da portata insieme agli spinaci mondati e ai pinoli tostati.

  3. Cuocete il pollo su una piastra di ghisa ben calda e una volta cotto tagliatelo in pezzi grossolani. Lasciatelo freddare e unitelo al sedano e le noci. Unite il restante lemongrass tagliato sottilmente e condite con un filo d'olio a crudo e qualche scaglia di parmigiano.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it