Insalata tacchino e mele: insolita ma gustosa

15 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone

L’insalata tacchino e mele è un secondo piatto leggero e pronto in poco tempo, per un pranzo o una cena veloce e gustosa. La carne di tacchino è una carne delicata e poco calorica, ideale per chi segue particolari regimi alimentari o vuole tenersi in forma. L’abbinamento con la frutta è sempre molto più apprezzato e in questa versione ve lo proponiamo con mele croccanti e mirtilli rossi disidratati. Il risultato finale, insieme agli spinaci e le noci, è un piatto delicato, bilanciato e leggermente agrodolce. Unendo ingredienti diversi come questi si può godere di un pasto leggero senza rinunciare al gusto. Si può rendere più sfiziosa l’insalata aggiungendo una salsa, crostini di pane abbrustolito o un misto di frutta secca come nocciole o pinoli tostati.

Preparazione Insalata tacchino e mele

  1. Per cuocere il petto di tacchino ungete leggermente una bistecchiera e ponetela sul fuoco, quando è ben calda ponete la carne a cuocere circa 5 minuti per lato. Salate a fine cottura e tenete da parte.
  2. Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine molto sottili. Ponetele in una ciotolina e versateci sopra il succo di mezzo limone per evitare che si ossidino.
  3. Lavate bene gli spinaci, tamponateli con carta assorbente da cucina e disponeteli sul piatto da portata. Tagliate il petto di tacchino a straccetti spessi e uniteli sulla verdura, aggiungete le mele, i mirtilli e le noci tritate. Aggiustate di sale e condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Servite l’insalata e gustate.