Home Ricette Secondi piatti Insalata tiepida di merluzzo e lenticchie

Insalata tiepida di merluzzo e lenticchie

L’insalata tiepida di merluzzo e lenticchie è una portata saporita, resa speciale dalla polvere di peperone di Senise. Scoprila subito!

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 170 cal x 100g
  • bassa
di Raffaella Caucci

L’insalata tiepida di merluzzo e lenticchie è una valida alternativa di mare al classico cotechino e lenticchie di capodanno. Una variante leggera, ma non meno gustosa grazie all’impiego della polvere di peperone secco di Senise, per un risultato piacevolmente aromatico e cromaticamente vivace. La ricetta dell’insalata tiepida di merluzzo e lenticchie si ispira, nel suo abbinamento con la polvere di peperone, a una preparazione lucana tradizionale natalizia a base di baccalà e peperoni cruschi. Se non amate le lenticchie verdi potete utilizzare quelle rosse decorticate. Se non riuscite a trovare la tradizionale polvere di peperone di Senise, potete sostituirla con della paprika dolce.

Preparazione Insalata tiepida di merluzzo e lenticchie

  1. Sciacquate ripetute volte le lenticchie e poi lessatele per circa 30 minuti, fin quando non saranno cotte, ma ancora al dente.

  2. Nel frattempo bollite anche il merluzzo per pochi minuti, giusto il tempo necessario a farlo colorire pienamente di bianco. Scolate il pesce e raccoglietelo in una ciotola sfaldandolo con le mani. Fatelo raffreddare.

  3. Scolate bene le lenticchie, conditele con sale e olio e sistematele in un piatto da portata.

  4. Condite il merluzzo con una generosa spolverata di polvere di peperone, un po’ di prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio mondato e tagliato a metà, sale e olio. Mescolate e distribuite il pesce sul piatto con le lenticchie. Ultimate con un generoso giro di olio, una spolverata di pepe e servite.