Involtini alla romana: la videoricetta
- SPECIALI
- Rollè e Involtini
Ingredienti per 4 persone
- Manzo (pezza)4 fette
- Mortadella4 fette
- Carote1
- Sedano1 gambo
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di oliva6 cucchiai
- Prosciutto crudo (grasso)20 g
- Pomodori pelati400 g
- TimoQuanto basta
- SaleQuanto basta
Gli involtini alla romana sono un piatto nazionale con varianti regionali, fra queste quello della tradizione capitolina casalinga dedicata a questa ricetta. Si tratta di fettine di carne farcite con mortadella, sedano, carote e cotte in un sugo realizzato con pomodori pelati. Per gli involtini alla romana viene utilizzato il taglio di carne che a Roma è chiamato pezza di manzo, meglio conosciuto come scamone o culatta: è uno dei tagli più pregiati del quarto posteriore. Molto tenero e succulento, si adatta a svariate cotture e preparazioni a differenza della parte anteriore (non quella attaccata al controgirello) che è quella maggiormente adatta alle cotture lunghe o ai brasati. A Roma questo tipo di involtini viene servito con fagioli o piselli come contorno. Gli involtini alla romana del ristorante Armando al Pantheon sono perfetti da servire come secondo o piatto unico.
Preparazione Involtini alla romana
Prendete le fettine di pezza di manzo e salatele leggermente,
Disponetevi sopra mezza fetta di mortadella.
Aggiungete la carota e il sedano tagliati a julienne.
Aggiustate di pepe e avvolgete le fette a involtino. Chiudete le estremità con degli stuzzicadenti.
Versate l’olio nella padella e aggiungete del grasso di prosciutto crudo tagliato a dadini.
Unite gli involtini e girateli per rosolarli.
Sfumateli con del vino bianco.
Unite i pomodori pelati. Aggiustate di sale e unite un poco di acqua. Mescolate, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per 30 minuti.
Servite gli involtini con dei fagioli del purgatorio, un filo di olio extravergine di oliva a crudo e un ciuffetto di timo.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Involtini alla romana: la videoricetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.