Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Involtini di manzo con speck e formaggio

Involtini di manzo con speck e formaggio

Gli involtini di manzo sono una valida alternativa alla classica fettina di carne e possono essere farciti a piacimento con gli ingredienti sfiziosi.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 23 Settembre 2016 Aggiornato 4 Luglio 2019

Gli involtini di manzo sono uno sfizioso secondo piatto, da portare in tavola quando si ha poco tempo e voglia di svuotare un po’ il frigo. Le varianti sono infinite e gli involtini possono essere farciti secondo la fantasia utilizzando ingredienti a piacere. Fondamentale però è la scelta della tipologia di carne che deve essere magra e sottile, come la fesa o lo scamone, in modo da cuocere uniformemente in pochi minuti. Gli involtini di manzo sono perfetti per una cena informare e sono adatti anche ai più piccoli. Si realizzano farcendo la carne con delle fettine di speck, un mix di formaggio cremoso ed erbe aromatiche e avvolgendo il tutto su se stesso dando così la forma di involtino. È possibile sigillare gli involtini sia con degli stuzzicadenti che con dello spago da cucina. Se amate gli involtini provate anche quelli di peperoni, di pesce i tradizionali alla romana o la versione vegana a base di melanzane. Gli involtini di manzo sono ottimi accompagnati da un’insalata verde o dei piselli saltati in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di manzo

  1. In una ciotola lavorate con la forchetta il formaggio cremoso con le erbe aromatiche tritate, il sale e il pepe.

  2. involtini di manzo (4)

  3. Avvolgete le fettine di manzo in due fogli di carta da forno e battetele leggermente con il batticarne per pareggiarle ed appiattirle leggermente.

  4. involtini di manzo (5)

  5. Disponete su ogni fettina due fettine di speck e un cucchiaino di formaggio.

  6. involtini di manzo (6)

  7. Avvolgetele su se stesse partendo dal lato più stretto e sigillate le estremità con degli stuzzicadenti. Al centro ponete una fogliolina di salvia su ogni involtino e sigillatela. In una padella capiente scaldate l’olio e fate cuocere a fuoco dolce gli involtini girandoli di tanto in tanto. Coprite con un coperchio e portate a termine al cottura.

  8. involtini di manzo (7)

Variante Involtini di manzo

È possibile farcire gli involtini anche con una frittata oppure svariati salumi a piacimento come mortadella, pancetta, salame piccante. Sono ottimi cotti un un fondo di olio, aglio e acciuga oppure in un sughetto di pomodoro.

Serviteli su un piatto da portata irrorati del loro fondo di cottura.