Home Ricette Secondi piatti Involtini di melanzane e pesto

Involtini di melanzane e pesto

Gli involtini di melanzane e pesto sono un secondo piatto vegetariano freddo che si prepara in pochissimo tempo: ecco la ricetta con cuore di provola.

di Irene Cirillo • Pubblicato 23 Aprile 2020 Aggiornato 27 Aprile 2020

Gli involtini di melanzane e pesto sono un secondo piatto vegetariano freddo da preparare in pochissimo tempo, per un pranzo informale in famiglia o con amici. Le melanzane vengono tagliate a fette e grigliate per poi essere farcite con pesto di basilico e provola. Un piatto davvero semplice, ma sfizioso e saporito. Potete arricchire o cambiare la ricetta secondo i gusti o secondo ciò ce avete in frigorifero: un’idea è quella di mescolare il pesto con ricotta o un formaggio fresco spalmabile per avere un ripieno più sostanzioso; un’altra versione potete prepararla con il pesto di pomodori secchi e utilizzare un pezzetto di feta al posto della provola. Preparatene più versioni e serviteli anche come antipasto o aperitivo in formato finger food.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Involtini di melanzane e pesto

  1. Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza e iniziate a cuocerle su una bistecchiera, pochi minuti per lato. Una volta cotte tenetele da parte.

  2. Preparate il pesto: nel bicchiere del frullatore mettete l’aglio e un pizzico di sale e date una prima azionata, aggiungete i pinoli e frullate, aggiungete il basilico, azionate e aggiungete i formaggi, per ultimo l’olio extravergine di oliva a filo. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea, ma non troppo a lungo.

  3. Tagliate la provola a bastoncini, prendete le fettine di melanzana e farcitene ciascuna con uno strato abbondante di pesto e un bastoncino di provola nel centro, arrotolate e fermate l’involtino con uno stuzzicadenti. Continuate fino a terminare gli ingredienti.

Servite gli involtini in un piatto da portate e gustate.