Involtini di melanzane e spaghetti
Gli involtini di melanzane e spaghetti sono un primo piatto veloce da preparare e poco calorico, perfetto per tutti i vostri commensali.
Preparazione Involtini di melanzane e spaghetti
-
Lavate e sbucciate le melanzane. Se amate il sapore deciso, lasciate una parte della buccia. Tagliatele a fette sottili di un centimetro massimo di spessore, cospargetele di sale grosso e lasciatele a spurgare per un’oretta all’interno di un colapasta (questa operazione può essere evitata se apprezziamo il gusto amarognolo delle melanzane).
-
Prendete una pentola per cuocere la pasta e riempitela con acqua fredda. Mettetela su fiamma alta e, quando l’acqua inizierà a bollire, cuocete la pasta. Scolatela bene al dente. Conditela immediatamente con il pesto che avrete in precedenza diluito.
-
Una volta fatte spurgare le fette di melanzana, lavatele molto bene sotto l’acqua corrente. Strizzatele e lavatele di nuovo.
-
Accendete il forno a 180°C, funzione statica. Prendete una griglia in ghisa e fatela scaldare bene su fiamma media. Abbassate la fiamma, adagiateci le melanzane e fatele cuocere, in modo che siano dorate all’esterno e morbide all’interno.
-
A cottura ultimata, disponetele, ben stese, su un tagliere. Mettete su ogni fetta una forchettata molto abbondante di pasta. Arrotolate, richiudendo la pasta all’interno. Disponete gli involtini in una pirofila e versate sopra ognuno di loro un cucchiaio di salsa di pomodoro.
-
Infornate per circa dieci minuti, in modo che il tutto si scaldi.
Portate subito in tavola, insieme alla ricotta salata grattugiata (o parmigiano reggiano), che ogni commensale potrà aggiungere a piacere.
Se vuoi aggiornamenti su economiche, light, primi piatti, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pasta, Ricette al forno, Ricette Estive, Rollè e Involtini.