Home Ricette Secondi piatti Involtini di pollo al radicchio, cremosi e saporiti

Involtini di pollo al radicchio, cremosi e saporiti

Gli involtini di pollo al radicchio sono un secondo piatto nel quale una falda di sottile di carne racchiude un ripieno arricchito da speck e taleggio.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 2 Dicembre 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

Gli involtini di pollo al radicchio sono un secondo piatto nel quale una fetta sottile di carne racchiude un ripieno arricchito da speck e taleggio. Il pollo con il suo sapore neutro e la carne morbida e tenera si presta ad essere utilizzato in moltissime ricette. Se cercate qualche appetitosa alternativa alla solita fettina o al classico – seppur ottimo – pollo al forno, cimentatevi in questi involtini dal ripieno a base di radicchio, speck e taleggio. Ogni ingrediente conferisce al piatto una caratteristica diversa: dalla nota amarognola del radicchio alla sapidità del salume, passando per la dolcezza e la cremosità del taleggio. Il risultato sarà quello di un perfetto equilibrio di sapori racchiusi da un involucro di carne delicata e leggera. Realizzare questi involtini sarà facilissimo e, a seconda del tempo che avrete a disposizione, potrete decidere di cuocerli sia in forno che in padella: in ogni caso il trucco sarà quello di battere per bene le fettine di pollo in modo da renderle più tenere e morbide e di non salarle eccessivamente. La sapidità dello speck e del taleggio, infatti, renderanno i vostri involtini già molto saporiti. Insomma, una ricetta davvero facile e veloce, ma dall’effetto a sorpresa: un piatto all’apparenza classico e tradizionale arricchito da un ripieno irresistibile.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di pollo al radicchio

  1. Adagiate le fettine di petto di pollo su un foglio di carta forno e battetele leggermente per assottigliare la superficie.

  2. Disponete su ciascuna fettina una foglia di radicchio, una fetta di speck e qualche pezzetto di taleggio.

  3. Arrotolate ogni fettina, fermando ogni involtino con l’aiuto di uno stecchino o spago da cucina.

  4. Fate rosolare gli involtini per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e proseguite la cottura con il coperchio per circa 20 minuti.

  5. A pochi minuti dal termine della cottura, togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate restringere il liquido di cottura.

Variante Involtini di pollo al radicchio

Per un sapore più leggero potete sostituire il taleggio con della fontina dolce e scegliere dell’arrosto di tacchino al posto dello speck.

Servite gli involtini caldissimi accompagnati da patate arrosto oppure da insalata di stagione.