Home Ricette Secondi piatti Involtini di pollo alle erbe: per cena

Involtini di pollo alle erbe: per cena

Gli involtini di pollo alle erbe sono un secondo piatto facile che si presta a risolvere la cena in famiglia così come un’occasione conviviale con amici.

di Roberta Favazzo

Gli involtini di pollo alle erbe rappresentano una ricetta originale per cucinare il petto di pollo in modo molto economico ma estremamente gustoso. Ottenendo, così, un secondo piatto succulento con il minimo sforzo. Seguendo questa ricetta, non si corre il rischio di ottenere del pollo secco: il burro del ripieno contribuisce a mantenere la carne umida e ancora più gustosa. La doppia cottura è un altro punto a favore degli involtini di pollo alle erbe, che si prestano ad una qualsiasi cena in famiglia così come ad un invito un po’ più formale. Ecco, step dopo step, come preparare dei dorati ed irresistibili involtini di pollo come questi.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 430 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Involtini di pollo alle erbe

  1. Versate burro, aglio e prezzemolo tritato in una ciotola. Condite con sale e pepe e mescolate bene schiacciando con una forchetta. Trasferite al centro di un pezzo di pellicola trasparente da 20 cm. Arrotolate attorcigliando le estremità per sigillare e mettete per 1 ora o in frigo.

  2. Usando un coltello affilato, praticate un taglio profondo lungo 1 lato di ogni fetta di petto di pollo in modo da creare una grande tasca. Riprendete il burro e tagliatelo a fette. Inseritelo in ogni tasca in parti uguali e fissatelo con uno stuzzicadenti.

  3. Versate il pangrattato in un piatto grande e insaporitelo con sale e pepe. Versate la farina in un altro piatto e lavorate le uova in una ciotola con una forchetta. Passate il pollo nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.

  4. Fate scaldare il forno a 180°C, ungete una teglia da forno grande e versate abbondante olio in una padella. Fate friggere il pollo prima in olio bollente per un paio di minuti, quindi scolatelo e trasferitelo sulla teglia.

Completate la cottura in forno per 20 minuti.

Variante Involtini di pollo alle erbe

Gli involtini di pollo alle erbe aromatiche si possono arricchire aggiungendo dei pezzetti di formaggio filante al ripieno.