Involtini di zucchine con mozzarella e prosciutto cotto
Ingredienti per 4 persone
- Zucchine220 g
- Mozzarella100 g
- Prosciutto crudo80 g
- SaleQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- OriganoQuanto basta
- PangrattatoQuanto basta
Gli involtini di zucchine sono un piatto da servire come antipasto o come leggero secondo. Le fettine di zucchina vengono prima grigliate per qualche secondo e poi farcite con prosciutto e mozzarella e passate in forno per renderle filanti e appetitose. Una ricetta semplicissima ma molto versatile che più essere preparata per tante occasioni diverse. Potete preparare i vostri involtini in anticipo e poi infornarli poco prima di portarli in tavola, anche se sono squisiti anche a temperatura ambiente. È importante utilizzare zucchine un po’ più grandi perché altrimenti sarà difficile ottenere degli involtini di giuste dimensioni e soprattutto utilizzare solo la parte più centrale, più comoda da farcire. Se amate gli involtini di verdure potete provare anche quelli di peperoni o quelli di melanzane.
Preparazione Involtini di zucchine
Lavate e spuntate le zucchine (è preferibile sceglierle un po’ più grandi) e tagliatene 220 g con la mandolina dalla parte più centrale.
Ungete leggermente di olio una bistecchiera e cuocete le fettine di zucchina per pochi secondi per lato a fiamma alta.
Una volta fredde, farcite ogni fettina con del prosciutto e un pezzetto di mozzarella e arrotolatela.
Disponete gli involtini di zucchina in una pirofila unta di olio e condite con un pizzico di sale, un filo d’olio, dell’origano e del pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Involtini di zucchine con mozzarella e prosciutto cotto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.