Home Ricette Antipasti Involtini di zucchine e feta

Involtini di zucchine e feta

Gli involtini di zucchine e feta sono un piatto saporito e nutriente che può essere servito come contorno o come antipasto, specie nei buffet. Si realizzano con ingredienti freschi e facilmente reperibili. Utilizzate zucchine di stagione non troppo grandi e non troppo ricche di acqua di vegetazione, ricordate di marinare la feta e di tagliarla della giusta dimensione per essere inserita nelle verdure. Ecco come si preparano questi involtini.

di Roberta Favazzo 13 Marzo 2023

Gli involtini di zucchine e feta sono uno stuzzicante antipasto o, all’occorrenza, un secondo piatto, a base di zucchine grigliate, il famoso formaggio greco, dei pomodorini e poco altro. Costituiscono una ricetta perfetta sia per chi è a dieta che per chi predilige un’alimentazione salutare. Piatto altamente nutritivo, sono ricchi di proteine, vitamine e minerali. E vi è una forte possibilità che piacciano anche ai bimbi. Tentar non nuoce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di zucchine e feta

  1. Lavate le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a fette spesse mezzo cm nel senso della lunghezza.

  2. Fatele grigliare su una piastra rovente su ambo i lati e mettetele da parte.

  3. Mentre si raffreddano, tagliate la feta a cubetti di circa 2-3 cm di lato. Conditela con sale, pepe, olio e origano. Assemblate gli involtini arrotolando un cubetto di feta in ogni fetta. Infilzate questi involtini su uno spiedino di legno intervallandoli con dei pomodorini. Condite ancora con sale, pepe, olio e origano e gustate.

Variante Involtini di zucchine e feta

Provate gli involtini di zucchine grigliate con Philadelphia al posto della feta, avranno un sapore meno deciso ma non meno allettante.

Se vi piacciono gli spiedini provate queste ricette:

Involtini di zucchine e feta, conservazione

Nel caso remoto in cui dovessero avanzare, sappiate che gli involtini di zucchine e feta possono essere conservati in frigorifero o in congelatore, a seconda delle preferenze e del tempo a disposizione. Riponeteli in un contenitore ermetico o avvolgete il piatto nel quale si trovano con della pellicola trasparente. Quindi conservateli in frigo fino a 3 giorni. Se desiderate conservare gli involtini per un periodo più lungo, è possibile congelarli. Per farlo, è necessario avvolgerli nella pellicola trasparente e posizionarli nel congelatore per 3-4 mesi.

Involtini di zucchine e feta, varianti

Le possibili varianti del piatto sono diverse, e si prestano a renderlo sempre nuovo, di volta in volta. C’è chi ama arricchirli con del prosciutto crudo o cotto all’interno del ripieno, e chi invece preferisce aggiungere altre verdure, come peperoni, cipolle o melanzane, per aumentare la quantità di ingredienti e la varietà di sapori. Inoltre, si possono anche realizzare con formaggi diversi dalla feta: è il caso della ricotta, della mozzarella o del provolone. Infine, serviteli con una salsa a piacere, come quella di pomodoro, o quella di avocado.