Involtini di patate e speck: perfetti in ogni occasione

8 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

Gli involtini di patate e speck sono un delizioso secondo piatto molto semplice da realizzare. Il ripieno altro non è che patate lessate, schiacciate e arricchite da parmigiano, fontina, uovo, sale e pepe. Una farcita deliziosa e delicata in contrasto con la sapidità dello speck. Il ripieno base di questi involtini di patate e speck può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento di utilizzo. Inoltre, grazie alla sua versatilità, potete arricchirlo ogni volta con ingredienti diversi come erba cipollina, pomodori secchi, funghi saltati ma anche aggiungendo formaggi più sapidi come il gorgonzola o il pecorino. È una ricetta molto basica e di facile realizzazione ed è ottima da servire in ogni occasione. È possibile realizzare bocconcini di piccole dimensioni, dimezzando ad esempio la fetta di speck, da servire come aperitivo o antipasto. Sono ottimi sia caldi che freddi.

Preparazione Involtini di patate e speck

  1. involtini-di-patate-e-speck-step1Lessate le patate al vapore o in una pentola a pressione per circa 20 minuti.
  2. involtini-di-patate-e-speck-step2In una terrina schiacciate le patate con l'apposito strumento. Aggiungete l'uovo, il parmigiano, la fontina grattugiata grossolanamente, il sale e il pepe.
  3. involtini-di-patate-e-speck-step3Amalgamate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Con le mani umide formate delle polpette allungate.
  4. involtini-di-patate-e-speck-step4Avvolgete ogni polpetta in una fetta di speck. Disponete ogni involtino su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Servite calde o fredde.

Variante Involtini di patate e speck

Potete sostituire lo speck con la pancetta e arricchire il composto con altri formaggi a piacere.