Home Ricette Antipasti Jacket potatoes: scrigni rustici e saporiti

Jacket potatoes: scrigni rustici e saporiti

Le jacket potatoes sono patate cotte in forno con la buccia e al cartoccio e poi farcite con cheddar e bacon, perfette da servire a buffet.

di Eleonora Tiso 6 Dicembre 2018

Le jacket potatoes sono patate cotte in forno con la buccia e al cartoccio e poi farcite con cheddar e bacon. In perfetto stile americano (anche se il metodo di cottura ha origini inglesi), queste patate diventano degli scrigni rustici e saporiti da farcire con gli ingredienti che vi piacciono di più. Una volta cotte, si incidono a fette o per metà e si rimettono in forno farcite con formaggi e salumi. Il risultato è un piatto unico ricco e filante, perfetto da inserire in un buffet o da servire come antipasto o piatto principale per una cena informale. Servite le vostre jacket potatoes appena sfornate, dopo averle guarnite con prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 21 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Jacket potatoes

  1. Lavate e asciugate bene le patate senza togliere la buccia. Avvolgetele in quadratini di carta alluminio.

  2. jacket-potatoes-1_ok
  3. Sigillatele bene e ponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Fate cuocere a 200°C per almeno un'ora. Controllate la cottura con uno stecchino.

  4. jacket-potatoes-2_ok
  5. Nel frattempo cuocete il bacon su una piastra rovente fino a quando non diventa dorato e leggermente croccante.

  6. jacket-potatoes-3_ok
  7. Grattugiate grossolanamente il cheddar.

  8. jacket-potatoes-4_ok
  9. Sfornate le patate, tagliatele nel senso della lunghezza e farcitele con una fetta di bacon e una manciata di cheddar grattugiato. Rimettete in forno per altri 5 minuti e servite immediatamente guarnendo con prezzemolo tritato finemente e pepe macinato fresco.

  10. jacket-potatoes-5_ok