Jaffa cake: tortine inglesi

5 Marzo 2020

Ingredienti per 6 persone

Le jaffa cake sono dolcetti d’origine britannica composti da uno strato di pan di Spagna, uno di gelatina all’arancia e ricoperte da cioccolato fondente. Sono perfette per l’ora del tè, ma anche per una colazione o un buffet di dolci. La preparazione è molto semplice e veloce: visto che la base di pan di Spagna deve risultare sottile ci vorranno solamente una decina di minuti di cottura. Potete cuocere la base in stampini da muffin, versando poco impasto, in modo da non doverlo porzionare successivamente. Per velocizzare ancora di più la preparazione potete utilizzare gelatina d’arancia già pronta oppure marmellata. A seconda dei gusti potete provare le jaffa cake anche con ripieni diversi, come con gelatina di fragole.

Preparazione Jaffa cake

  1. Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo iniziate a preparare la gelatina mettendo in un pentolino il succo di arancia e 50 g di zucchero, ponete sul fuoco e fate scaldare.
  3. Quando lo zucchero è completamente sciolto, prima che arrivi a bollore, strizzate la colla di pesce e aggiungetela nel pentolino.
  4. Quando il composto è omogeneo, versate la gelatina in una teglia ricoperta da carta da forno in modo da formare una lastra non troppo spessa, lasciate raffreddare e solidificare per circa un’ora.
  5. Preparate il pan di Spagna montando le uova con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete la farina e incorporate.
  6. Versate l’impasto in una teglia da forno in modo da ottenere uno strato non troppo spesso e mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 10 minuti, fin quando non risulta dorato.
  7. Una volta cotto, prendete il pan di Spagna, fate raffreddare leggermente e ricavate dei dischi con l’aiuto di un coppa pasta. Riprendete la gelatina e fate la stessa operazione, ma con un coppa pasta di diametro leggermente inferiore.
  8. Assemblate le tortine ponendo un disco di gelatina sopra un disco di pan di Spagna e ricopriteli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Lasciate solidificare il cioccolato, decorate con scorze d’arancia e servite.