Jerk chicken, pollo alla giamaicana
Ingredienti per 4 persone
- Pollo a pezzi1 kg
- Aglio2 spicchi
- Peperoncino rosso 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Zucchero2 cucchiaini
- Noce moscata1/2 cucchiaino
- Cannella1/2 cucchiaino
- Sale1 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva2 cucchiai
- Salsa di soia3 cucchiai
- Aceto2 cucchiai
Il Jamaican Jerk Chicken, conosciuto in Italia anche come pollo del diavolo, è un secondo piatto piccante e saporito da preparare ogni volta che avrete voglia di stupire i vostri ospiti con ricette dalla forte personalità. Questo famosissimo piatto di origine caraibica – apprezzato moltissimo anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti – viene cucinato sulla griglia o arrostito a pezzi e può essere servito con insalata di cavolo o riso bianco come accompagnamento. Il termine Jerk è usato per indicare il tradizionale metodo di preparazione e cottura di questa prelibata ricetta: il pollo viene massaggiato con una marinatura a base di spezie piccanti, lasciato riposare per qualche ora e poi cucinato ad alte temperature in forno o sul barbecue. In Jamaica questo tipo di cottura è molto utilizzata non solo per la carne di pollo ma anche per quella di maiale e in genere per la realizzazione di secondi piatti di pesce. L’importante è che ad insaporire la carne ci sia la piccantissima e aromatica salsa a base di spezie che con il suo profumo riflette il carattere esotico dell’isola. Peperoncino, pepe nero, aceto, soia, cannella e noce moscata sono solo alcuni degli ingredienti principali di questa ricca marinatura che prevede tantissime varianti . La ricetta tradizionale, utilizzando spezie difficilmente reperibili in Italia, riesce a combinare perfettamente il piccante estremo del peperoncino caraibico (il più piccante al mondo) con il profumo armonico del pepe di Jamaica. In ogni caso, potete scegliere di personalizzare la marinatura in base alle vostre preferenze aggiungendo altri tipi di spezie – per esempio timo, cumino o zenzero – oppure conferendo una piacevole nota alcolica a base di rum.
Preparazione Jerk chicken
- Preparate la marinatura mettendo tutti gli ingredienti – eccetto il pollo - in un mixer da cucina e frullate il tutto fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
- Spennellate i pezzi di pollo con la marinatura e massaggiateli accuratamente in modo che il condimento venga assorbito dalla carne. Lasciate risposare in frigo per circa 6 ore.
- Preriscaldate il forno a 200 °C, posizionate il pollo su una teglia coperta con carta da forno e infornate per circa 40 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Jerk chicken, pollo alla giamaicana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.