Kakuni, il brasato di maiale giapponese
Ingredienti per 6 persone
- Maiale pancia 600 g
- Zucchero semolato3 cucchiai
- Porri1
- ZenzeroQuanto basta
- Sake3 cucchiai
- Salsa di soia3 cucchiai
- Anice stellato3 bacche
- SaleQuanto basta
- AcquaQuanto basta
Il kakuni, o come viene chiamato in Giappone buta no kakuni, è un piatto di origine nipponica a base di maiale prima brasato e caramellato nello zucchero e poi messo a stufare con porro, zenzero, saké, salsa di soia e acqua. Un piatto senza dubbio molto saporito che viene solitamente servito con riso bianco e uova sode e decorato con semi di sesamo. Nonostante la preparazione sia semplicissima e non richieda grandi abilità in cucina i tempi di cottura sono molto lunghi perché la carne deve essere messa a stufare per minimo due ore, ma il risultato varrà tutto il tempo impiegato a prepararlo. Il kakuni è una ricetta adatta a tutti anche ai più restii in tema di cucina giapponese, perché a differenza di sushi e sashimi che prevedono pesce spesso crudo o appena scottato, questo stufato ricorda molto le tecniche di cottura occidentali pur avendo un sapore più intenso e speziato.
Preparazione Kakuni
- Prendete un tegame molto ampio, tagliate pancia del maiale in cubetti di 4 cm per lato e fateli rosolare dalla parte più grassa, in modo da farla sciogliere e farli cuocere nella stessa.
- Quando presentano una colorazione dorata su tutti i lati aggiungete lo zucchero semolato, il sale e lasciate caramellare.
- Unite il porro tagliato grossolanamente, lo zenzero sbucciato e tagliato a rondelle, l'anice stellato, il saké, la salsa di soia, l'acqua e coprite il tegame con un coperchio lasciando cuocere a fiamma bassa per circa due ore, fino a che non diventa morbido.
È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Kakuni, il brasato di maiale giapponese inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.