Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Kebab di pollo con cipolla rossa

Kebab di pollo con cipolla rossa

Il kebab di pollo è un secondo piatto semplice da preparare in casa: può essere marinato in succo di limone, lime e numerose spezie e cotto alla griglia.

di Maurizio Grandi

Il kebab di pollo è un secondo piatto a base di carne di origine turca, ormai estremamente diffuso in tutti i paesi occidentali. La bontà del kebab ne ha fatto uno degli street food più consumati al mondo, in questa occasione però proponiamo una ricetta da poter fare a casa, non eccessivamente calorica, la cui preparazione è semplice. Prima di cuocerla, la carne viene fatta marinare in un succo di lime e limone e condita con cumino, zenzero e paprika. Per questa ricetta abbiamo utilizzato paprika dolce e zucchero di canna per bilanciare l’acidità degli agrumi e lo zenzero e il cumino per una spinta leggermente pungente e piccante. A seconda dei gusti personali potete scegliere le spezie o erbe aromatiche che preferite, da sostituire o aggiungere a quelle consigliate, come il coriandolo, la curcuma o lo zafferano. Unite qualche spicchio di cipolla rossa di tropea che oltre a dare croccantezza, sgrasserà gli spiedini.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 285 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Kebab di pollo

  1. Massaggiate gli agrumi in modo da ricavarne più succo possibile e spremeteli. Filtrate il succo e versatelo in una terrina.

  2. Tagliate il pollo in pezzi e adagiateli nella terrina con il succo di agrumi. Copriteli con il resto degli ingredienti: paprika, cumino, un pizzico di sale, una macinata di pepe, lo zenzero tagliato a fettine sottili e lo zucchero di canna.

  3. Massaggiate la carne del pollo per qualche minuto, coprite con la pellicola a contatto e lasciate marinare in frigorifero per almeno un'ora e mezza.

  4. Munitevi di spiedi di legno, prelevate la carne del frigorifero e formate gli spiedini alternando la carne con spicchi di cipolla rossa sbucciata. Cuocete alla griglia per 10 15 minuti e servite caldo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it