Kelewele: lo snack africano a base di platano
Ingredienti per 4 persone
- Platani maturi3
- Zenzero fresco grattugiato1 cucchiaio
- Pepe di cayenna1 cucchiaino
- Olio di semiQuanto basta
- SaleQuanto basta
- AcquaQuanto basta
Il kelewele è uno snack africano a base di platano fritto, tagliato a rondelle e aromatizzato con un mix di spezie. Si tratta di un cibo di strada che si può trovare in ogni in ogni angolo del Ghana. La ricetta originale prevede l’utilizzo di platani maturi che potete trovare nei negozi etnici o nei supermercati più forniti. In alternativa, potete usare le banane. In questo caso, noi abbiamo utilizzato i platani e li abbiamo aromatizzati con pepe e zenzero fresco grattugiato, ma esistono diverse varianti e potete aggiungere alla miscela altre spezie come chiodi di garofano o cannella. Potete scegliere di tagliare i platani sia a rondelle che a bastoncini. Una volta pronti, potete conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per una settimana in luogo asciutto. Servite gli snack di platano a merenda oppure come aperitivo accompagnandoli da un bicchiere di vino bianco profumato. Se amate gli snack a base di frutta, provate anche la ricetta delle chips di mele.
Preparazione Kelewele
Sbucciate i platani e tagliateli a rondelle.
Pelate lo zenzero, grattugiatelo e mescolatelo con 2-3 cucchiai di acqua, ½ cucchiaino circa di sale e il pepe. Amalgamate le spezie e versate la miscela di spezie sui platani, mescolate bene.
Scaldate l’olio e quando arriva a temperatura friggete i platani finché non risultano dorati. Cuocete le rondelle di platano poche alla volta, non devono attaccarsi tra loro. Scolateli su carta assorbente.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Kelewele: lo snack africano a base di platano inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.