Home Ricette Primi piatti La pizza margherita con i funghi

La pizza margherita con i funghi

La pizza margherita con funghi è una delle pizze più amate, rendetela più ricca con un pizzico di peperoncino e una manciata di formaggio.

Ingredienti per 10 persone

  • 50
  • 390 cal x 100g
  • media
di Community

La pizza margherita con i funghi è una delle pizze più amate e semplici da realizzare. Alla classica pizza margherita si aggiungono funghi champignon ripassati in padella con poco olio e uno spicchio di aglio . Per rendere la pizza perfetta realizzate con cura l’impasto rispettandone i tempi di lievitazione e maturazione ma soprattutto scegliete ingredienti di qualità per la farcitura: salsa di pomodoro non troppo acida, fior di latte, funghi, formaggio e un pizzico di peperoncino. Sarà proprio questo ultimo elemento a caratterizzare la pizza. Il peperoncino introdotto in Europa da Colombo, si è facilmente adattato ai climi italiani, tanto da diventare protagonista di molte cucine locali (su tutte quella calabrese). Si conserva a lungo essiccato e macinato, o sottolio. Fresco ha sicuramente una piccantezza maggiore, però si mantiene in frigo, nella parte più bassa, per una settimana al massimo.

Preparazione Pizza margherita con i funghi

  1. Disponete le farine a fontana su un piano di lavoro pulito. Versate al centro della farina l’olio, il lievito sbriciolato e circa metà dell’acqua. A questo punto unite il sale e fate in modo che si sciolga bene. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti, e man mano che l’impasto prende forma versate il resto dell’acqua. Quando avete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, aggiungete lo zucchero e impastate ancora fino a incorporarlo tutto e ottenere un impasto elastico e non appiccicoso, che lascerete a riposare, coperto, per circa 5 ore. Passato questo lasso di tempo, impastate di nuovo per qualche minuto, e lasciate riposare un’altra mezz’ora. Ricavate infine dei panetti di circa 240 grammi, che lascerete riposare per un’ulteriore mezz’ora. Tagliate i funghi a fette e saltateli leggermente in padella con poco olio e uno spicchio di aglio che eliminerete.

  2. shutterstock_277408259

  3. Stendete il panetto con cura fino a ottenere un disco, quindi distribuite sulla superficie la salsa di pomodoro.

  4. pizza-margherita-con-i-funghi-a1740-1

  5. Aggiungete il fior di latte e i funghi a fettine.

  6. pizza-margherita-con-i-funghi-a1740-2

  7. Spolverizzate sulla pizza un po’ di peperoncino e i formaggi, aggiungete infine una foglia di basilico.

  8. pizza-margherita-con-i-funghi-a1740-3

  9. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate per circa 10 minuti alla massima temperatura.

  10. pizza-margherita-con-i-funghi-a1740-4

Servite.