- SPECIALI
- Ricette Autunnali
Lagane con crema di zucca e lenticchie: molto più di un primo piatto
Ingredienti per 4 persone
- Farina300 g
- Uova3
- Zucca mondata500 g
- Aglio1 spicchio
- Olio extravergine di oliva4 cucchiai
- Rosmarino1 rametto
- Lenticchie lesse400 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Brodo vegetaleQuanto basta
Le lagane con crema di zucca e lenticchie sono un primo piatto dal sapore autunnale molto semplice da preparare. Le lagane sono strisce di pasta larghe e spesse che devono il loro nome al loro aspetto: sono simili a fazzoletti. Nell’antica Grecia venivano inserite all’interno di zuppe di legumi e, dunque, preparate principalmente nel periodo invernale. Anche nel nostro paese il principale utilizzo è rimasto quello: vengono accompagnate, nella maggior parte dei casi, con legumi e verdure. In questa ricetta le lagane sono servite con crema di zucca e lenticchie, abbinando dunque al classico legume il gusto dolce della zucca. Scegliete una zucca poco fibrosa come la delica se amate la consistenza scioglievole, la butternut per un piatto più rustico. Questo piatto si presenta come un’ottima alternativa alla tradizionale zuppa e, se preparata utilizzando brodo vegetale, può essere gustata anche da commensali vegetariani.
Preparazione Lagane crema di zucca e lenticchie
Preparate la pasta: impastate la farina con le uova fino ad ottenere una pasta soda e liscia.
Lasciatela riposare qualche istante, poi stendetela il più sottile possibile con il mattarello. Ricavatene delle lunghe tagliatelle larghe circa 4 cm e avvolgetele a formare dei nidi.
Intanto pulite la zucca e mettetela in un tegame a rosolare con l'aglio, l'olio e il rosmarino. Unite un mestolo di brodo e portate a cottura, fino a che la verdura non sarà morbida, unendo se occorre altro brodo.
Schiacciate la zucca con una forchetta, a formare una crema, unite le lenticchie e fate insaporire aggiustando di sale e pepe. Lessate le lagane, scolatele al dente, unitele al piatto, saltate a lungo per creare un piatto cremoso e servite caldissime.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Lagane con crema di zucca e lenticchie: molto più di un primo piatto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.