Home Ricette Primi piatti Lagane con ricotta e parmigiano: primo piatto domenicale

Lagane con ricotta e parmigiano: primo piatto domenicale

Le lagane con ricotta e parmigiano sono un primo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana, aromatizzatele con rosmarino e salvia.

di Genny Gallo

Le lagane con ricotta e parmigiano sono un primo piatto dal sapore delicato. Le lagane sono un formato di pasta tipico delle regioni del Centro-Sud Italia. Sono normalmente preparate con sola acqua e farina, ma in tempi più recenti non manca chi le impasta aggiungendo le uova . Si tratta di pezzi di impasto piuttosto rustici, simili a larghe e corte tagliatelle, che usualmente vengono consumati in brodo con i ceci e il finocchietto.  La fantasia però non si può fermare, quindi si possono unire all’impasto tutte le erbe aromatiche che preferite, e condire poi la pasta in maniera semplice: come sempre la qualità degli ingredienti che sceglierete farà tutta la differenza. Ottenete una salsa leggera mescolando la ricotta, il parmigiano e poco latte. Potete scegliere se unire un soffritto dolce di cipolle piccole e burro o di ometterlo. Non dimenticate di macinare il pepe fresco sul piatto ancora fumante, per un aroma inconfondibile.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 350 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Lagane, ricotta e parmigiano

  1. Versate in una ciotola capiente le farine e fate un incavo al centro. Aggiungete man mano l'acqua e iniziate a impastare prima poca farina alla volta con un po' di vigore. Aggiungete il rosmarino e la salvia tritate finemente. Formate una sfera con l'impasto e lasciatela riposare coperta per una decina di minuti, in modo che la pasta possa rilassarsi.

  2. lagane-ricotta-e-parmigiano_
  3. Stendete la pasta il più sottile possibile, poi tagliate delle larghe tagliatelle (circa 2 cm). Tagliatele ora le tagliatelle fino a formare lagane di 3-4 cm di lunghezza.  Lessate le lagane in acqua bollente salata: occorrono 5 minuti, in modo che la farina possa cuocere.

  4. lagane-ricotta-e-parmigiano_-2
  5. In una ciotola mescolate la ricotta al parmigiano e il latte, in modo che il sugo si amalgamino. Intanto rosolate nel burro la cipolla affettata sottilissima, unite la crema di ricotta e mescolate in modo che intiepidisca appena, poi togliete dal fuoco.

  6. lagane-ricotta-e-parmigiano_-3
  7. Condite le lagane con la crema di ricotta e servitele caldissime cosparse di pepe.

  8. lagane-ricotta-e-parmigiano_-4