Lasagna con parmigiana: una goduria

20 Marzo 2021

Ingredienti per 6 persone

La lasagna con parmigiana è un primo piatto ricco che unisce due grandi classici della cucina italiana tradizionale. Gli strati di pasta e ragù sono alternati da melanzane grigliate e prosciutto, insieme a besciamella e mozzarella che rende il tutto goloso e filante. Se non volete badare alle calorie e siete puristi della parmigiana, friggete pure le melanzane invece di grigliarle come in questo caso. Se preferite invece una versione più leggera e vegetariana potete omettere il prosciutto e realizzare un sugo semplice di pomodoro invece del ragù alla bolognese. Questa ricetta è perfetta per il pranzo della domenica in famiglia, si può preparare con largo anticipo e servirla tiepida in modo che abbia tutto il tempo di assestarsi e i sapori siamo ben amalgamati tra loro. In caso dovesse avanzarne, potete congelarla in monoporzioni da tirare fuori all’occorrenza: basteranno pochi minuti in forno e sarà come appena preparata.

Preparazione Lasagna con parmigiana

  1. Preparate il ragù alla bolognese seguendo questa ricetta e tenetelo in caldo.
  2. Tagliate le melanzane a rondelle dello spessore di mezzo centimetro e iniziate a grigliarle su una piastra rovente salandole leggermente a fine cottura.
  3. Una volta pronti tutti i componenti iniziate a comporre la lasagna: prendete una pirofila capiente e sporcate il fondo con poca besciamella e poco ragù, disponete uno strato di pasta coprendo tutto il fondo, aggiungete un mestolo abbondante di ragù, formate uno strato di melanzane, aggiungete qualche fogliolina di basilico e una manciata di mozzarella tagliata a pezzetti, formate uno strato di prosciutto, coprite con un mestolo di besciamella e una spolverata di parmigiano.
  4. Formate il secondo strato di pasta e ripetete tutti i passaggi alternando tutti gli ingredienti fino a terminare con uno strato di pasta. Coprite con ragù e besciamella, una manciata abbondante di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
  5. Mettete a cuocere in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti, fin quando la superficie risulta ben dorata e croccante.

Sfornate, lasciate assestare qualche minuto e servite.

I Video di Agrodolce: Ketchup