Home Ricette Primi piatti Pasta Lasagna di Carnevale, ricetta campana

Lasagna di Carnevale, ricetta campana

La lasagna di carnevale è un piatto unico della tradizione gastronomica campana, il ripieno è realizzato con carne di maiale, provola, polpette e uova.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 13 Febbraio 2024 Aggiornato 10 Aprile 2024

La lasagna di carnevale è un succulento piatto unico della tradizione culinaria napoletana e di tutto il Sud Italia. Tradizionalmente la lasagna di carnevale si prepara con sfoglie di pasta acqua e farina, il risultato è piuttosto rustico. Se preferite una lasagna meno corposa utilizzate sfoglie di pasta all’uovo realizzandole in casa o comprandole già pronte.

Quanto tempo prima si possono fare le lasagne?

Realizzare la sfoglia in casa vi permette di ottenere la dimensione perfetta per la vostra teglia e di scegliere lo spessore della pasta. Tiratela con il mattarello o servitevi del tira pasta per uno spessore uniforme. Per la lasagna realizzate un ragù ricco: mescolate diversi tagli di carne di maiale. Per un risultato ottimale la carne non deve essere troppo magra. Nella farcia si alternano anche uova sode, ricotta, provola e mozzarella. Procuratevi una mozzarella freschissima. privatela dell’eccesso di siero facendola riposare in un colino per almeno 30 minuti. Per rendere ancor più ricca la lasagna realizzate le polpette utilizzando parte del ragù e completandone la cottura in abbondante olio caldo di semi di girasole. Per praticità si consiglia di preparare la lasagna il giorno prima, il tempo di riposo fa guadagnare a questa pasta al forno un gusto ancor più equilibrato e una consistenza più compatta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 120 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagna di carnevale

  1. Sbucciate la cipolla  e tritatela finemente. In una casseruola fatela rosolare in poco olio extravergine di oliva. Unite la polpa di maiale, la pancetta e le costine private dell’osso e ridotte a dadini. Eliminate il budello dalla salsiccia e unitela al soffritto. Cuocete a fiamma moderata per circa 10 minuti.

  2. lasagne di carnevale (1)

  3. Quando la carne è rosolata uniformemente, sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare e aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e continuate la cottura con il coperchio per 2 ore circa.

  4. lasagne di carnevale (2)

  5. In un pentolino disponete 4 uova, copritele con acqua e non appena inizia a bollire calcolate 8 minuti di cottura. Passate le uova sotto il getto d’acqua fredda. Eliminate la crosta del pane, disponetelo in una ciotola e lasciatelo ammollare nel latte.

  6. lasagne di carnevale (3)

  7. Nel bicchiere del mixer unite quattro cucchiai di ragù, il pane ben strizzato e frullate.

  8. lasagne di carnevale (4)

  9. Versate il composto ottenuto in una terrina, aggiungete 30 g di parmigiano, l’uovo rimanente, una presa di sale, il pepe, il prezzemolo tritato. Iniziate a impastare e unite sufficiente pangrattato per ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Prelevate una noce di impasto e formate delle polpette grandi come ciliegie. Infarinate le polpette uniformemente e friggetele in abbondante olio di semi di girasole caldo. Scolatele quando sono dorate e lasciatele su foglio di carta paglia per eliminare l’unto in eccesso.

  10. lasagne di carnevale (5)

  11. Aggiungete al ragù rimasto la ricotta e regolate di sale. Ungete una teglia con poco olio e stendete la sfoglia. Iniziate con il primo strato, stendete qualche cucchiaio di ragù. Disponete la provola, la mozzarella ben asciutta, l’uovo sodo a fette e qualche polpetta. Continuate con un altro stato di sfoglia e altra farcitura. Dovete comporre 4 strati.

  12. lasagne di carnevale (6)

  13. Sulla superficie della lasagna stendete abbondante ragù e coprite con qualche cucchiaio di parmigiano. Coprite la teglia con un foglio di alluminio prestando attenzione a sigillarla con cura. Cuocete a forno caldo a 190°C per 35 minuti. Sfornate e lasciate riposare almeno 20 minuti prima di servire.

  14. lasagne di carnevale (8)

Variante Lasagna di carnevale

Potete omettere o aggiungere ingredienti in base ai vostri gusti. C’è chi elimina la ricotta o le uova sode, chi realizza un ragù più magro. In ogni caso le lasagne così realizzate devono essere ricche come vuole la tradizione poiché occorre prepararsi alla quaresima periodo in cui storicamente si alternavano digiuno e giorni di magro.

Quando si mangia la lasagna a Carnevale?

La lasagna di carnevale si prepara, per tradizione, il Martedì grasso o durante tutto il periodo del Carnevale, per prepararsi all’arrivo della Quaresima. È un piatto ricco, sostanzioso e la sua preparazione richiede molto tempo e lunghe cotture, ma il gusto di queste lasagne è unico e regala soddisfazione al palato.