Lasagna di polenta con verza
Ingredienti per 4 persone
- Latte400 ml
- Acqua350 ml
- Farina di mais180 g
- Sale grossoQuanto basta
- Fontina280 g
- Burro60 g
- Verza4 foglie
- Salvia2 foglie
- Parmigiano grattugiato60 g
La polenta grazie alla sua capacità nutritiva e alla sua semplicità di preparazione è stata l’elemento principale della dieta degli italiani del Nord. Già nell’antichità si preparavano pietanze a base di polenta, spesso realizzata con il farro o il segale: non è infatti raro anche oggi trovarne di diversi tipi, preparati con una grande varietà di farine. Con l’arrivo del mais in Europa, in seguito alla scoperta dell’America, la polenta si è diffusa in quasi tutte le regioni italiane, accompagnata immancabilmente da un buon bicchiere di vino. È tradizione di cuocere la polenta in un paiolo, per poi servirla stessa su un’asse di legno e posta al centro della tavola, avendo così la funzione di riunire la famiglia intorno a questo piatto. La ricetta di polenta con verza che presentiamo oggi è molto delicata grazia alla particolare cottura che si realizza con il latte. Il sapore forte della verza viene stemperato dalla delicatezza e dolcezza dei formaggi e la salvia con il suo tipico profumo ne esalta il gusto.
Preparazione Lasagna di polenta con verza
Portate a bollore il latte con l’acqua e versate la farina; regolate di sale e fate cuocere la polenta per 60 minuti. Una volta pronta versatela su una teglia formando uno strato di 2 cm e lasciatela raffreddare.
- Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate la verza lavata e tagliata a pezzi piccoli. Una volta cotta scolate la verza e tenetela da parte.
In un pentolino fate fondere il burro con la salvia. Tagliate la polenta a fette e sistemate a strati in una pirofila imburrata. Alternate con strati di verza, burro fuso, fontina e parmigiano. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Infornate la lasagna a 200 °C per 20 minuti.
Variante Lasagna di polenta con verza
Consigli dello chef
Per dare ulteriore sapore al piatto, vi consiglio di aggiungere un trito di erbe di stagione durante la cottura della polenta, un accorgimento che regalerà anche un ottimo profumo.
Dino De Bellis Chef di Salotto Culinario a RomaVino in abbinamento
Verza e fontina richiedono in abbinamento toni decisi a contrasto e un buon tenore alcolico. Un Bianco del Collio, preferibilmente da Malvasia e Friulano, accompagna degnamente questo primo piatto.
Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Lasagna di polenta con verza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.