Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Lasagne estive di pesce

Lasagne estive di pesce

La lasagna di pesce è un primo piatto ideale da cucina in estate con pomodori freschi, gamberi, calamari e una leggera besciamella all’olio extravergine.

di Genny Gallo • Pubblicato 12 Luglio 2014 Aggiornato 8 Aprile 2024

La lasagna è un primo piatto al quale difficilmente si rinuncia anche durante l’estate. La lasagna di pesce è un alternativa estiva a quella fatta con il classico ragù perché, come in questo caso, è confezionata con una salsa di pomodoro fresco arricchita da gamberi e calamari. Per alleggerire ulteriormente la preparazione, si può preparare una besciamella a base di olio extravergine di oliva, come indicato nella ricetta proposta, al posto di quella classica a base di burro. Per la gratinatura finale, quella che conferisce la classica crosticina croccante, è stato impiegato il pangrattato anziché il formaggio grattugiato. Il risultato finale è un piatto piacevole da assaporare anche tiepido e che si può preparare anche in anticipo. In alternativa a gamberi e calamari, potete utilizzare filetti di salmone e merluzzo per la realizzazione del sugo. Chi preferisce può fare una preparazione in bianco e condire la lasagna con il solo pesce e la besciamella e aggiungendo gli ortaggi di stagione: zucchine, carote, fagiolini tagliati a cubetti. Per accelerare i tempi di realizzazione della lasagna potete stendere la pasta molto sottilmente, con uno spessore di pochi millimetri, e lasciare la besciamella più liquida: in questo modo eviterete la precottura delle sfoglie in acqua bollente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Lasagna di pesce

  1. Preparate la pasta all’uovo con 300 g di farina, 3 uova e un pizzico di sale fino come mostrato nel video della preparazione di base di Agrodolce. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.

  2. Preparate la besciamella a base di olio extravergine di oliva: scaldate 50 ml di olio in un pentolino, aggiungete 50 g di farina e mescolate fino a che non si forma un roux biondo. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte a filo per non creare grumi. Rimettete sul fuoco, salate e cuocete fino a ottenere una salsa non troppo densa.

  3. Pulite il pesce avendo cura di eliminare il filo nero sul dorso dei gamberi. Tagliate i calamaretti ad anelli.

  4. 1

  5. Incidete i pomodori a croce sulla base, tuffateli in acqua bollente per 1 minuto. Pelateli e tagliateli a cubetti.

  6. La preparazione della lasagna di pesce

  7. In una larga padella scaldate i 20 ml di olio rimasti e fate rosolare l’aglio. Eliminate l’aglio e aggiungete il pesce, lasciandolo rosolare per pochi istanti.Unite anche i cubetti di pomodoro, il basilico e il sale e cuocete per una decina di minuti.

  8. La preparazione della lasagna di pesce

  9. Stendete la pasta in sfoglie molto sottili: in questo modo eviterete di sbollentare le lasagne in acqua bollente salata. Iniziate a confezionare la lasagna alternando uno strato di pasta con uno di besciamella e uno di sugo. Terminate spolverizzando l’ultimo strato di sugo con il pane grattugiato. Mettete in forno per 30 minuti circa a 180 °C e accendendo il grill negli ultimi 5 minuti di cottura.

  10. La preparazione della lasagna di pesce

Servite tiepida.