Home Ricette Primi piatti Lasagne al baccalà: per una cena tra amici

Lasagne al baccalà: per una cena tra amici

Le lasagne al baccalà sono un piatto molto ricco, ideale da preparare se si hanno ospiti a cena, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 420 cal x 100g
  • bassa
di Genny Gallo

Le lasagne al baccalà sono un piatto molto ricco, ideale da preparare se si hanno ospiti a cena. Si tratta di una gustosa variante delle rinomate lasagne alla bolognese, simbolo della cucina italiana e conosciute e apprezzate anche all’estero. Le lasagne sono sfoglie di pasta di forma rettangolare, disposte a strati e farcite con ripieni che variano a seconda della regione in cui ci si trova. Abbiamo quindi le lasagne alla valdostana, con fontina e pancetta; le lasagne con carciofi e ragù di agnellole lasagne con porri e prosciutto e quelle con le melanzane, solo per citarne alcune. In questo caso, le lasagne al baccalà si preparano con tante verdure e baccalà in filetti. È poi la besciamella ad unire tutti gli ingredienti, amalgamandoli e donando al piatto cremosità e la giusta dose di dolcezza. La sfoglia delle lasagne deve essere molto sottile, con uno spessore di circa 2 mm. Questa caratteristica fa si che non sia necessaria precottura e rende la preparazione del piatto più rapida. Completate le vostre lasagne al baccalà spolverizzando con prezzemolo o origano e servite calde.

Preparazione Lasagne al baccalà

  1. Se scegliete di preparare la sfoglia in casa, iniziate con la preparazione della pasta: impastate le uova con la farina e poco sale, tiratela a uno spessore di 2 mm circa e tagliatela in rettangoli. Intanto preparate il sugo: in una padella scaldate l'olio e unite le verdure tagliate a cubetti sottilissimi. Lasciate che rosolino, poi unite i filetti di pesce e la passata e lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a che il pesce non comincia a sfaldarsi.

  2. lasagne-al-baccala-5
  3. Preparate anche la besciamella: in un pentolino scaldate il burro e unite la farina. Lasciatelo tostare e dorare, poi fuori dal fuoco aggiungete il latte freddo poco alla volta. Rimettete sul fuoco , aggiungendo il sale e lasciate addensare.

  4. lasagne-al-baccala-6
  5. Formate la lasagna, alternando strati di pesce e besciamella a strati di pasta. Terminate con una spolverata di parmigiano.

  6. lasagne-al-baccala-4
  7. Infornate per circa 30 minuti a 180°C in forno caldo. Spolverizzate di prezzemolo o origano fresco e servite.

  8. lasagne-al-baccala-2